Bonus casalinghe nel 2022

Arrivano fondi per le casalinghe, le nuove misure del governo

Il governo ha deciso che a partire dal 2022 le casalinghe avranno diritto ad un bonus di 570 euro al mese, per sempre. In molti sottovalutano fino ad ora l’importanza di questa figura, che potrebbe essere considerata un lavoro a tutti gli effetti.

Per prima cosa precisiamo che non esiste alcun requisito contributivo minimo.  Per il Bonus Casalinghe, anche una donna che cura la casa piuttosto che far carriera avrà diritto ad uno “stipendio”.

Ovviamente usiamo sempre il termine al femminile, fermo restando che ci sono anche uomini e studenti che so occupano delle mansioni domestiche e ai quali ugualmente spetterà l’indennizzo.

Sempre secondo questa nuova previsione del governo, verrà data al soggetto interessato la possibilità, presso l’INAIL, di sottoscrivere un premio assicurativo al fine di contrastare gli infortuni nei quali si può incappare svolgendo i lavori domestici.

Affinché un soggetto voglia beneficiare del bonus casalinghe di 570 euro al mese, deve dimostrare che si occupa delle mansioni domestiche a tempo pieno. Per ora sono solo rumors, in quanto il governo sta ancora studiando il piano d’azione per proporre agli italiani questa nuova misura, che si speri possa essere attiva già a partire da gennaio 2022. 

Chi può accedere al bonus casalinghe?

A tal riguardo ancora non ci sono notizie certe, ma si presume che sia un indennizzo elargito a tutti i soggetti che hanno dovuto rinunciare alla carriera per curare la famiglia e la casa.

Per ciò che attiene al premio assicurativo, proprio a dimostrazione del fatto che quello da casalinghe verrà considerato un vero e proprio lavoro, l’INAIL farà sottoscrivere una copertura ai soggetti interessati al fine di poter ricevere un equo compiendo in caso di infortuni provocati nello svolgimento dei lavori domestici.

Tale premio non avrà un costo esoso, ma la casalinga che percepirà il bonus pagherà semplicemente 24 euro annui per essere coperti da tale polizza assicurativa.

Basterà collegarsi al sito dell’INAIL e compilare un modulo di adesione al premio assicurativo per le casalinghe. La domanda si presenta online attraverso lo SPID, anche se per i meno avvezzi all’uso del pc, c’è la possibilità di chiedere tale assegno presso gli sportelli dell’INAIL.

Esso andrà poi inviato a chi di competenza. Per le casalinghe che non  navigano nell’oro e hanno una situazione reddituale difficile, non c’è l’obbligo di pagare il premio, ma avranno diritto gratuitamente alla copertura assicurativa (biasimare tuttavia avere un reddito inferiore a 4.648 euro nel caso di nucleo familiare composto da un singolo individuo, ed inferiore a 9.296 euro in caso di famiglia composta da più persone).

Negli anni la mansione di casalinga non ha mai trovato realmente terreno fertile nel nostro ordinamento, per cui era d’obbligo questa aria di cambiamento.

Donne, studentesse, ma anche uomini, studenti e pensionati, non hanno mai ricevuto ampia tutela dallo stato italiano quando il loro lavoro si volgeva tra le mura domestiche piuttosto che in un ufficio o in un’azienda.

Possiamo pertanto dire che il 2022 sarà l’anno dei cambiamenti, per volere di un governo che ha deciso di elargire degli aiuti al fine di tutelare tali categorie di persone.

Come avuto modo già di ribadire, sono solo voci di corridoio su cui non si hanno ancora info certe. Sicuramente il Bonus Casalinghe sarà la nuova misura innovativa del Governo Draghi.

Ad ogni modo il soggetto interessato avrà l’obbligo di dimostrare, per ricevere questo pseudo stipendio, di essere il solo ad occuparsi h 24 della casa e dei componenti della famiglia.

Come abbiamo capito, ancora non abbiamo tutte le informazioni necessarie per scoprire come ottenere nello specifico il bonus casalinghe in quanto la misura è ancora molto giovane. Bisogna aspettare ancora un po’ prima di fornire dati certi.

Per i vostri dubbi..

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    Be the first to comment on "Bonus casalinghe nel 2022"

    Leave a comment

    error: Content is protected !!