Come aprire un’agenzia di pratiche per stranieri

permesso ue soggiornanti di lungo periodopermesso ue soggiornanti di lungo periodo

Avviare un’agenzie pratiche per stranieri, i passi necessari

Aprire un’agenzia di disbrigo pratiche per immigrati sta diventando sempre più interessante anche alla luce delle molte richieste da parte dei nuovi extracomunitari presenti in Italia (si pensi alle recenti ondate migratorie) che avranno bisogno negli anni a venire un punto di riferimento per le pratiche burocratiche nelle Questure e Prefetture, Commissioni profughi e rifugiati. Ecco come funziona e cosa serve per mettere su l’attività

Il numero degli stranieri in Italia aumenta anno dopo anno e non parliamo soltanto degli immigrati che arrivano sulle nostre coste alla ricerca di una nuova speranza di vita oppure più semplicemente di un passaggio sicuro verso altri Paesi.

Una vera rivoluzione che significa anche in concreto opportunità diverse di lavoro perché mai come in questi ultimi anni c’è stato il boom delle agenzie per stranieri, uffici veri e tangibili che si occupano di gestire le loro domande oltre a tutte le pratiche necessarie per la loro permanenza in Italia.

Sono infatti molte le agenzie, anche al di fuori di quelle messe in piedi da sindacati e organizzazioni di settore, che si occupano di seguire la burocrazia legata alla permanenza degli stranieri in Italia.

Si occupano in generale del rinnovo di permessi di soggiorno, gestione e consulenza sui visti d’ingresso per l’Italia , ma anche di tutto il contorno burocratico per chi abbia deciso di vivere in maniera permanente o transitoria nel nostro paese.

Ecco perché dedicarsi a questo settore è diventato strategico e sono diversi quelli che investono anche piccole cifre iniziali per mettere in piedi uffici di consulenza e pratiche per i cittadini stranieri in Italia.

agenzia pratiche per immigrati
agenzia pratiche per immigrati

Il principio è lo stesso dei punti vendita simili in altri settori: si può lavorare in proprio oppure appoggiarsi ad una Casa madre che fornisce tutto il materiale per l’allestimento oltre che le insegne (franchising servizi immigrazione), anche se in realtà poi chi lavora materialmente in questi uffici lo fa nella massima autonomia, potendo anche ottenere importanti affermazioni personali, oltre che garantirsi un’attività che in questi anni non sembra conoscere crisi.

Ma di cosa di occupano in concreto le agenzie per stranieri ?

I settori di operatività sono diversi e vanno dalle pratiche di rinnovo e per i rilasci dei permessi di soggiorno alle richieste di cittadinanza passando per i ricongiungimenti familiari, quelli della carta soggiorno, la richiesta pratiche di visto per lavoro autonomo, ma anche la ricerca di un lavoro, di una casa con mutui annessi, tutte le pratiche tipiche dei CAF sia per seguire i contratti che gli eventuali licenziamenti e cause, sussidi di disoccupazione, dichiarazioni dei redditi, eccetera.

Lo scopo principale delle agenzie pratiche per stranieri è essenzialmente quello di far evitare ai clienti le lunghe file presso gli sportelli e allo stesso tempo risolvere questioni burocratiche che per chi non parla bene la nostra lingua e non è cresciuto nel nostro Paese possono rivelarsi complicate.

Cosa serve quindi per mettere un piedi un’attività di disbrigo pratiche per immigrati in Italia ?

Dopo aver scelto a quale marchio affiliarsi e aver allestito i locali, serve avere dei contatti utili in diversi settori che si occupano di seguire questo tipo di pratiche, da quelli amministrativi a quelli legali passando per quelli commerciali.

Negli ultimi anni le procedure per aprire un’attività del genere si sono snellite, favorendo la loro proliferazione. Una volta infatti era necessario anche il possesso di una licenza di sicurezza pubblica, rilasciata dalla Questura.

Ora invece basta la presentazione presso il proprio Comune di residenza di una dichiarazione di inizio attività, redatta su un modulo standard nel quale andranno inseriti tutti i dati utili a cominciare dalle generalità del titolare dell’agenzia.

Si dovrà anche certificare l’idoneità dei locali oltre che la mancanza di condanne penali a proprio carico. Inoltre vanno allegati la planimetria dei locali in scala 1:100, un tariffario dei compensi in duplice copia, un registro degli affari numerato e una dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia. Il Comune ha trenta giorni per rispondere in maniera positiva o meno.

Vuoi saperne di più ? Compila il modulo sottostante

    avvocato imperia studio legale

    Qual’è il codice Ateco per le agenzia pratiche per stranieri ?

    Codice Ateco: 82.99.4

    Agenzia d’affari per il disbrigo di pratiche e richiesta di certificati
    Attività che non può essere dichiarata all’Albo Artigiani come attività primaria

    Comunicazione con la dichiarazione di possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge.

    Ente competente: Comune
    Riferimento legislativo: R.D. 18/06/1931, n. 773, art. 115; R.D. 06/05/1940, n. 635, art. 204; D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, art. 163, comma 2, lett. d); L. 07/08/1990, n. 241, art. 19; D.L. 5/2012.

    Comunicazione con la dichiarazione di possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge.

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    15 Comments on "Come aprire un’agenzia di pratiche per stranieri"

    1. come aprire uno sportello immigrati | 13 Ottobre 2017 at 3:33 am |

      Siamo un cooperativa sociale e vorremmo sapere se potremmo aprire uno sportello immigrati. Potremmo non solo aiutarli per le pratiche burocratiche ma anche per trovare lavoro

    2. Vorrei informazioni, ulteriori sulle agenzia per stranieri.
      Grazie

    3. Apertura agenzia pratiche per stranieri | 23 Ottobre 2017 at 8:01 pm |

      Buona sera,
      avete qualche agenzia disbrigo pratiche per immigrati in franchising da consigliare per iniziare questo tipo di attività?
      La zona in cui risiedo è Milano.
      Grazie per le info

    4. agenzia di pratiche per gli stranieri | 26 Novembre 2017 at 5:42 pm |

      Voglio ri-aprire la agenzia di pratiche per gli stranieri in zona Torino e Cuneo.

      Distinti saluti

      O.

    5. Invio il messaggio dopo aver letto un articolo sulle procedure per aprire un’agenzia pratiche per stranieri. Se potete fornirmi ulteriori informazioni. Ringrazio in anticipo.

    6. I’d like to receive informations about costs opening a new agency for foreign citizens.

      Looking forward to hearing from you,

    7. Volevo maggiori dettagli sulla possibilità di aprire una agenzia disbrigo pratiche immigrati

    8. aprire un agenzia disbrigo pratiche | 22 Marzo 2018 at 11:59 am |

      buongiorno vorrei avere informazioni per aprire un agenzia disbrigo pratiche, i costi ed i corsi di formazione da fare per poter espletare al meglio questa attivita’
      Cordiali saluti

    9. aprire un ufficio per consulenze a cittadini stranieri extracomunitari e anche comunitari | 13 Maggio 2018 at 1:09 pm |

      Buongiorno,
      con la presente richiedo info relative alla possibilità di aprire un ufficio per consulenze a cittadini stranieri extracomunitari e anche comunitari.
      Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.

    10. Vorrei creare un agenzia che aiuti tanti ragazzi nel muoversi velocemente nel redigere documenti senza interminabili code e senza che loro siano sballottati da uffici e uffici senza avere soluzioni

    11. a quali gestionali bisognerà rivolgersi per l'iscrizione, ai quali portali bisognerà registrarsi | 27 Novembre 2021 at 5:01 am |

      Vi contatto, sperando che mi possiate aiutare a capire gli adempimenti amministrativi (a dire il vero, ho già incaricato il mio commercialista per raccogliere le informazioni che riguardano l’apertura dell’attività), vorrei, invece, che mi deste un aiuto nel capire i passaggi riguardanti post apertura: a quali gestionali bisognerà rivolgersi per l’iscrizione, ai quali portali bisognerà registrarsi, ecc).

    12. vorrei sapere come poter aprire un disbrigo pratiche | 7 Dicembre 2021 at 8:15 pm |

      Neolaureata in Relazioni Internazionali e vorrei sapere come poter aprire un disbrigo pratiche.

    13. informazioni su come aprire une agenzia | 14 Dicembre 2021 at 4:13 pm |

      Vorrei essere contattato per avere informazioni su come aprire une agenzia

    14. mediatrice interculturale, ex impiegata dello sportello unico per immigrazione | 21 Dicembre 2021 at 1:54 pm |

      sono una mediatrice interculturale, ex impiegata dello sportello unico per immigrazione di Torino, ho lavorato per ACLI Torino sportello internalizzazione del Politecnico di Torino, diversi appalti e progetti, po in uno studio privato CAF CGN, e vorrei avere informazioni come posso ottenere i credenziali per le pratiche d’immigrazione, anche in forma privata

    15. cose necessarie per aprire questa attività | 31 Luglio 2022 at 4:20 pm |

      Ho la cittadinanza italiana ho una bella esperienza per compilare i documenti per stranieri e qualche informazione sul permesso di soggiorno e altro voglio sapere quale i cose necessarie per aprire questa attività grazie

    Leave a comment

    error: Content is protected !!