Visto UK per l’Inghilterra o Carta soggiorno per familiari UE
I nostri lettori con il passaporto italiano chiedono sovente se per recarsi in Inghilterra con la moglie extracomunitaria (o marito extraue) devono recarsi prima a Roma per chiedere il visa nell’Ambasciata Britannica di Roma (British Embassy Rome).
Chiariamo subito questo punto..
La pagina è in corso di aggiornamento, si chiede pertanto nel frattempo di informarsi presso le autorità consolari dell’UK
I titolari di una carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’UE non devono ottenere il visto se viaggiano insieme a un cittadino dell’UE
Gli stranieri extracomunitari che sono familiari dei cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno del visto d’ingresso UK per recarsi a Londra se sono in possesso della carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’UE Unione Europea.
E’ a sottolineare che quest’ultimo titolo di soggiorno non è il permesso di soggiorno UE illimitato, per intenderci la scheda di plastica.
Pertanto con la carta di soggiorno familiari UE i cittadini extracomunitari possono viaggiare in tutto il territorio dell’Unione Europea se accompagnati da un familiare già cittadino italiano o cittadino UE.
A volte la polizia doganale e di frontiera di molti paesi UE non conoscendo perfettamente la Carta di soggiorno per familiari (coniugi, figli, nipoti, genitori o nonni) e creano problemi anche se trattasi di normativa comunitaria.
Lo spazio Schengen
Il normale permesso di soggiorno italiano permette invece di viaggiare nei paesi Schengen.
Lo spazio Schengen senza frontiere comprende i seguenti Stati :
Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Lo spazio non Schengen comprende:
Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito.
Può essere negato l’ingresso ?
In casi eccezionali, è possibile che ai familiari di cittadini UE venga negato l’ingresso in un determinato paese dell’Unione Europea “per ragioni politiche, di sicurezza o di salute pubblica”.
In tal caso, i Governi e le autorità locali devono motivare e dimostrare che il soggetto costituisca una “minaccia concreta e sufficientemente grave”.
Avvertenze
Vista l’evoluzione della situazione Brexit in Gran Bretagna UK , dei rapporti con l’UE, occorre prestare particolare attenzione all’aggiornamento della normativa e si raccomanda di chiedere informazioni presso l’Ambasciata Britannica di Roma prima di prenotare un viaggio verso Londra.
La redazione non si assume responsabilità per errori dovuti alla trattativa Brexit Ue/Uk.
Sintesi a cura dello Studio legale
Vuoi saperne di più..
Sono una persona e passaporto italiano, per mio moglie ancora non ci sono passaporto però lei ci sono carta di soggiorno, per mio moglie posso andare con me Londra senza visto