Con la carta di soggiorno posso andare in Inghilterra ?

carta soggiorno familiare Ue e Londra UKcarta soggiorno familiare Ue e Londra UK

Visto UK per l’Inghilterra o Carta soggiorno per familiari UE

I nostri lettori con il passaporto italiano chiedono sovente se per recarsi in Inghilterra con la moglie extracomunitaria (o marito extraue) devono recarsi prima a Roma per chiedere il visa nell’Ambasciata Britannica di Roma (British Embassy Rome).

Chiariamo subito questo punto..

I titolari di una carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’UE non devono ottenere il visto se viaggiano insieme a un cittadino dell’UE

Gli stranieri extracomunitari che sono familiari dei cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno del visto d’ingresso UK per recarsi a Londra se sono in possesso della carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’UE Unione Europea.

E’ a sottolineare che quest’ultimo titolo di soggiorno non è il permesso di soggiorno UE illimitato, per intenderci la scheda di plastica.

Pertanto con la carta di soggiorno familiari UE i cittadini extracomunitari possono viaggiare in tutto il territorio dell’Unione Europea se accompagnati da un familiare già cittadino italiano o cittadino UE.

A volte la polizia doganale e di frontiera di molti paesi UE non conoscendo perfettamente la Carta di soggiorno per familiari (coniugi, figli, nipoti, genitori o nonni) e creano problemi anche se trattasi di normativa comunitaria.

Lo spazio Schengen

Il normale permesso di soggiorno italiano permette invece di viaggiare nei paesi Schengen.

Lo spazio Schengen senza frontiere comprende i seguenti Stati :

Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'unione
carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’unione

Lo spazio non Schengen comprende:

Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito.

Può essere negato l’ingresso ?

In casi eccezionali, è possibile che ai familiari di cittadini UE venga negato l’ingresso in un determinato paese dell’Unione Europea “per ragioni politiche, di sicurezza o di salute pubblica”.

In tal caso, i Governi e le autorità locali devono motivare e dimostrare che il soggetto costituisca una “minaccia concreta e sufficientemente grave”.

carta soggiorno familiare Ue e Londra UK
carta soggiorno familiare Ue e Londra UK

Avvertenze

Vista l’evoluzione della situazione Brexit in Gran Bretagna UK , dei rapporti con l’UE, occorre prestare particolare attenzione all’aggiornamento della normativa e si raccomanda di chiedere informazioni presso l’Ambasciata Britannica di Roma prima di prenotare un viaggio verso Londra.

La redazione non si assume responsabilità per errori dovuti alla trattativa Brexit Ue/Uk.

Sintesi a cura dello Studio legale

avvocato per stranieri, pratiche immigrazioni

Vuoi saperne di più..

Video, Con la carta di soggiorno posso andare in Inghilterra ?

About the Author

Avatar
Portale Immigrazione
Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

Be the first to comment on "Con la carta di soggiorno posso andare in Inghilterra ?"

Leave a comment

error: Content is protected !!