Permesso di soggiorno per convivenza di fatto 2024

Ottenere il permesso di soggiorno con un contratto di convivenza con un italiano

E’ possibile nel 2024 il rilascio di permesso di soggiorno nella convivenza di fatto (per le cosiddette coppie di fatto more uxorio) ?

Sono cittadino italiano e vorrei vivere in Italia con la mia fidanzata ma non siamo ancora sposati, come fare ?

Il cittadino extracomunitario che abbia stipulato un contratto di convivenza con cittadina italiana rientra nel novero dei “familiari di cittadino UE agevolati”, di cui all’art. 3 comma 2 lett. b D.Lgs. 30/2017 :

“Articolo 3 decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 : .. lo Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l’ingresso e il soggiorno.. del partner con cui il cittadino dell’Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione”

permesso di soggiorno per convivenza coppie di fatto
convivenza permesso di soggiorno coppie

In forza dell’art. 10 co. 3 lett. d-bis D. Lgs. 30/2007 gli deve essere rilasciata, se non sussistono ostatività legate alla pericolosità sociale, una carta di soggiorno per familiare straniero di cittadino UE.

Lo straniero extra UE deve venire in Italia per un motivo che preveda il rilascio di un permesso di soggiorno, anche di durata limitata (prendiamo ad esempio per richiesta asilo o cure mediche ove ne sussistono i presupposti).

In difetto, non potrebbe inscriversi in anagrafe : presupposto necessario, in base ad art. 1 co. 37 L. 76/2016, per provare la stabile convivenza: “per l’accertamento della stabile convivenza si fa riferimento alla dichiarazione anagrafica di cui all’articolo 4 e alla lettera b) del comma 1 dell’articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223″.

Quindi la convivenza di fatto può essere fatta solo da persone già regolarmente residenti. Quindi la persona straniera deve già possedere i requisiti per ottenere un permesso di soggiorno che dia diritto all’iscrizione anagrafica della popolazione residente e solo dopo potrà compilare il modulo per una convivenza di fatto.

Posso iscrivermi all’anagrafe con il semplice visto turistico ? 

Il visto turistico ovviamente non da luogo al rilascio di un permesso, né quindi alla possibilità di iscriversi in anagrafe (nel comune).

Di diverso avviso “trevisolavoro” (Ufficio Stranieri della Provincia di Treviso), secondo cui :

La normativa italiana (legge 20 maggio 2016, n. 76, “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”) equipara l’unione registrata al matrimonio, solo nel caso dei partner dello stesso sesso uniti civilmente; non sono, invece, equiparati ai coniugi, i “conviventi di fatto” (due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e stabilmente conviventi) e pertanto sono esclusi dalla normativa sul soggiorno dei familiari UE

Concludendo in linea teorica è possibile il rilascio del permesso di soggiorno (o meglio la carta di soggiorno) al convivente di cittadino italiano, manca il sostegno di una circolare ministeriale che ne avalli l’operatività come nella fattispecie delle unioni civili.

Documenti per il permesso per convivenza

  • 4 fotografie per fotosegnalamento
  • marca da bollo da 16,00 euro
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno del richiedente, in possesso ad altro titolo
  • carta d’identità del cittadino italiano
  • dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto effettuata presso l’anagrafe del Comune di residenza o copia del contratto di convivenza, redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata, con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato
  • certificato di stato di famiglia e di residenza
  • dichiarazione di mantenimento allegando i mezzi di sostentamento (CUD/UNICO)

Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del permesso di soggiorno al convivente

Con un’importante sentenza l’organo superiore di giustizia amministrativa aggiunge un tassello importante al quadro : legittimando il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari ai sensi dell’art. 30 del testo unico immigrazione anche al partner di cittadino dell’Unione Europea con cui abbia una relazione stabile di convivenza purché provata con documentazione ufficiale

rilascio permesso di soggiorno al convivente di cittadino italiano
rilascio permesso di soggiorno al convivente di cittadino italiano

Approfondimenti

Permesso Di Soggiorno Unioni Civili, Le Coppie Di Fatto E GayPoligamia, Unioni Civili E Diritti Civili – cittadinanza italiana e unioni civili

avvocato-Angelo-Massaro-Imperia

    Buona sera scrivevo per chiedere informazioni sulla richiesta del permesso di soggiorno per convivenza. In pratica la mia ragazza ha un permesso di soggiorno per studi che è in vista di scadenza pero anno prossimo vorrebbe studiare in un altro paese. È possibile ottenere un permesso che le possa venire in italia quando vuole? Grazie

    Buongiorno avvocato sono un cittadino tunisino in possesso di carta di soggiorno, in Italia dal 2004. Convivo stabilmente con donna italiana da 5 anni e vorrei sapere se con la nuova legge sulle convivenze posso fare domanda di cittadinanza italiana e, in caso affermativo, quali documenti dovrei produrre.

    io e la mia ragazza (di nazionalità argentina) vorremmo seguire l’iter per diventare coppia di fatto (conviviamo insieme), anche per garantire a lei la possibilità di avere i documenti e potersi finalmente cercare un lavoro regolare.
    Dobbiamo andare al consolato argentino o fare riferimento solo al comune di residenza?
    Mi potreste indicare l’iter da seguire ?

    Buonasera avvocato, avrei bisogno di un semplice chiarimento ed aiuto… Sono un dipendente pubblico italiano e sono fidanzato da circa.. con una ragazza straniera, residente in Colombia. Durante questo lasso di tempo lei è dovuta venire come turista qui in Italia e poi, ogni volta, è dovuta andare via, per essere in regola con le normative europee sull’ingresso degli stranieri… Come può immaginare però stiamo soffrendo questa situazione poichè passati ogni volta i tre mesi da conviventi dobbiamo stare separati minimo per ulteriori tre mesi… Volevo sapere come è possibile che questa famosa “legge Cirinnà” sia tanto discriminatoria nei confronti delle coppie di fatto etero? Siccome leggo pareri contrastanti in merito, volevo sapere stipulando un contratto di convivenza con la mia compagna è possibile farla rimanere qui in Italia legalmente per più di tre mesi e quindi farle ottenere un permesso di soggiorno? Perchè trovo assurdo che l’Italia sia l’unico Paese in Europa ove le “convivenze di fatto” eterosessuali non vengano riconosciute legalmente e che quindi si debba per forza ricorrere all’istituto del matrimonio civile per potere (come giusto di diritto dovrebbe essere) convivere senza limiti temporali ottenendo un riconoscimento e tutela dallo Stato della suddetta unione… Aspetto un vostro riscontro.

    buon giorno chiedo cortesemente informazioni su questo caso : uomo cittadino italiano, lei cittadina filippina con permesso di soggiorno turistico -scaduto – da pochi mesi ,possono iniziare e regolarizzare una convivenza ? che porti lei ad ottenere un permesso di soggiorno come se celebrasse matrimonio ?

    Buongiorno ho la mia ragazza extracomunitaria che vive con me che attualmente sta facendo richiesta di asilo per via della situazione in Venezuela. Volevo sapere se è possibile per me e lei fare una convivenza di fatto / unione civile in questa situazione così che possa chiedere un permesso di soggiorno . E se nel caso il vs ufficio legale segue queste pratiche

    Buongiorno,la mia compagna Brasiliana viene in Italia con visto turistico di 3 mesi ogni volta.come si puo’ ottenere il permesso di soggiorno essendo noi coppia rientrando quindi nelle coppie di fatto.

    Salve, Vi scrivo perché ho cercato un risposta chiara dappertutto ma non ho trovato nulla….
    Convivio con la mia ragazza statunitense (venuta in italia con un permesso di soggiorno a titolo di studio), abbiamo un appartamento in affitto (risultiamo sul contratto) insieme e risultiamo conviventi all’anagrafe in quanto abbiamo registrato la convivenza, lei ha un lavoro che le permette di mantenersi e un assicurazione per coprire le spese sanitarie.
    Vogliamo fare il cambio del suo permesso di soggiorno da permesso per motivi di studio a permesso di soggiorno per motivi familiari in seguito all’ultima sentenza in materia ma faccio fatica a capire quali documenti devo presentare per la richiesta.
    Mi potreste dire quali documenti servono?

    Buongiorno ,sono un cittadino italiano fidanzato con una ragazza cubana,prossimamente la mia fidanzata viene in Italia con permesso di soggiorno turistico 90 giorni,io volevo capire se prima che scadano i 90 giorni posso fare con lei un contratto di convivenza ,andare in questura ed ottenere poi una carta di soggiorno per familiare straniero di cittadino eu! Inoltre volevo chiedere quanto dura la validità di questo soggiorno!!Questi contratti chi può farli anche il mio comune? Grazie in attesa di una risposta!!

    Permesso di soggiorno per convivenza e lavoro stagionale

    Buongiorno,
    Sono una donna italiana e ho una relazione amorosa stabile con un cittadino cileno da due anni e stiamo pensando alla convivenza, inoltre ho un’attività ricettiva in una città turistica importante e avendo bisogno di una persona di fiducia che mi aiuti a gestirla, vorrei sapere se il mio compagno può chiedere il permesso di soggiorno per lavoro stagionale e/o di convivenza.
    Vorremmo poter convivere e lavorare insieme in Italia stando qualche mese ogni anno anche in Cile.

    Egregio avv. Massaro,
    sto effettuando delle ricerche per capire come funziona la burocrazia italiana riguardo al permesso di soggiorno per convivenza di fatto (io italiano – lei ucraina).
    Diciamo che ho trovato molte opinioni discordati, sul web e non.
    Vorrei capire come posso far avere un permesso di soggiorno alla mia lei senza sposarsi o andare in causa per un ricorso.
    Esiste una via normale o rimane sempre tutto difficile in Italia?
    La ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà.
    Un cordiale saluto

    Salve, sono fidanzato con una donna colombiana, vorrei invitarla in Italia per matrimonio. Il problema é che dobbiamo completare il tutto entro 90 giorni al massimo. Per accorciare i tempi, posso scegliere la strada più breve dell’unione civile ? La mia compagna deve essere già titolare di un permesso di soggiorno per contrarre l’unione civile in Italia, oppure quel requisito non esiste più dopo la sentenza della corte costituzionale ? I documenti richiesti sono i medesimi di quelli previsti per un matrimonio ? Grazie infinite.

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    13 Comments on "Permesso di soggiorno per convivenza di fatto 2024"

    1. attualmente iscritta all’AIRE in Egitto, convivente da 3 anni.
      Volevo sapere se rientrando in Italia con il cambio di residenza al mio comune d’origine e’possibile registrarmi come convivenza di fatto mentre il mio compagno e’ ancora in Egitto edi in tal caso si hanno agevolazioni per la sua richiesta di visto? Che tipo di visto dovrà richiedere? Un visto nazionale? Oppure deve venire in Italia con un visto turistico e dopodiché registrarci come convivenza?

    2. Ho registrato la convivenza con la mia compagna di nazionalita’ Thai al consolato di BKK dove risiedo
      Posso avere agevolazioni per il suo visto turistico?? o le agevolazioni riguardano solo i permessi di soggiorno??
      Qui al consolato non sanno nulla e chiedono le carte , molte, per un normale visto turistico
      Attendo cortese risposta e porgo cordiali saluti

    3. Se registro un contratto di convivenza di fatto secondo la nuova legge con cittadina extra UE (Moldavia) nel comune di R.. a lei cittadina straniera può essere rilasciato dalla Questura permesso di soggiorno per motivi famigliari giusto?

    4. avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla richiesta di soggiorno per convivenza.
      In primo luogo come interpretare la lett. b, comma 3 Dlg 30/07 dove recita “il partner con cui il cittadino dell’Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione”
      Come si può attestare una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione????
      Io sto provando a fare venire in Italia una persona con cui ho una relazione da circa 8 mesi. Solo che io vivo in italia e lui in E e l’unico modo per trovarsi e che vado io in E., poichè non riusciamo ad ottenere il visto turistico.
      Volevo sapere come è possibile fare valere la nostra relazione ai fini legale per ottenere il permesso di soggiorno e il visto.
      Nella attesa di una risposta al mio quesito ringrazio per l’attenzione.

    5. Buongiorno ho la mia ragazza extracomunitaria che vive con me che attualmente sta facendo richiesta di asilo per via della situazione in Venezuela. Volevo sapere se è possibile per me e lei fare una convivenza di fatto / unione civile in questa situazione così che possa chiedere un permesso di soggiorno

    6. E possibile farle avere il permesso di soggiorno con la dichiarazione di convivenza? | 16 Ottobre 2017 at 7:57 pm |

      Buonasera, io e la mia ragazza ucraina viviamo ormai assieme da circa 4 anni, ma abbiamo sempre la difficoltà che lei non può soggiornare più di 90 giorni consecutivi e prima di rientrare in italia devono passare altri 90 giorni. E possibile farle avere il permesso di soggiorno con la dichiarazione di convivenza?? Grazie mille
      distinti saluti sauti
      P.S. attualmente si trova in italia con visto turistico

    7. se registrando la convivenza in Italia avrebbe diritto ad un permesso di soggiorno | 12 Novembre 2017 at 3:21 pm |

      Buongiorno .il mio compagno che è turco e risiede a Istanbul vorrebbe trasferirsi e vivere in Italia . Vivevamo insieme a Istanbul e adesso io sono rientrata in Italia per lavoro . Attualmente ha un visto turistico per l’Italia che scadra’ a gennaio. Vorrei sapere se registrando la convivenza in Italia avrebbe diritto ad un permesso di soggiorno e se è obbligato a stare in modo permanente in Italia dato che ha un azienda in Turchia e dovrebbe andare spesso a Istanbul

    8. relazione con cittadina extracomunitaria (Ucraina) | 17 Novembre 2017 at 12:38 pm |

      io, cittadino italiano, ho una relazione con cittadina extracomunitaria (Ucraina) e al momento la stessa viene in italia per max 90 giorni su 180, senza Visto perché è stato abolito in base agli accordi dei due Paesi. Tuttavia permane per motivi turistici.

      Attesa la legge Cirinnà sui Dico/coppie di fatto, potrei effettuare un contratto di convivenza e relativa iscrizione all’anagrafe della mia ragazza, quindi inserirla nel mio stato di famiglia, per poi richiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari?

      In caso positivo, per l’extracomunitaria è possibile iscriversi all’anagrafe anche se è “turista”?

      In attesa di riscontro, porgo Cordiali Saluti.

    9. cosa devo fare per poter ottenere il permesso di soggiorno per il mio compagno | 28 Novembre 2017 at 4:02 am |

      Salve, sono una cittadina italiana iscritta all’AIRE, perché risiedo da dieci anni in Ecuador. Adesso ho deciso di tornare in Italia e vorrei sapere cosa devo fare per poter ottenere il permesso di soggiorno per il mio compagno da nove anni (ho un documento realizzato da un notaio ecuadoriano che attesta la nostra convivenza di piú di nove anni). Che procedura devo seguire?

    10. Siamo fidanzati lui però è di nazionalità serba. Ci siamo conosciuti lavorando sulle navi e abbiamo vissuto la nostra relazione.

      Abbiamo deciso di comune accordo di cominciare una convivenza qui in Italia. Vorrei sapere quale sarebbe la procedura per certificare che siamo una coppia di fatto per poi richiedere un permesso di soggiorno per lui.

      Avrebbe anche trovato un lavoro con regolare contratto, ma ci hanno parlato di liste chiuse per cui sarebbe impossibile per lui ottenere un permesso per motivi lavorativi.

      Potrei avere maggiori info al riguardo?
      Ringraziandovi in anticipo per le info, vi auguro una buona serata e buon lavoro

    11. Volevo sapere come fare tutto per una coppia di fatto | 16 Novembre 2021 at 9:23 pm |

      vi scrivo per dirvi il mio problema, convivo con la mia ragazza da quasi 2 anni lei è Peruviana e non ha nessuna documentazione in Italia viveva a Barcellona Spagna ci volevamo sposare ma abbiamo avuto molti problemi con i documenti dal Perù e intanto il tempo è passato e stiamo ancora aspettando. Volevo sapere come fare tutto per una coppia di fatto visto che ne lei e ne i suoi 2 figli non hanno una assistenza sanitaria e adesso con il covid la scuola chiede il codice fiscale che non hanno vi ringrazierei se mi rispondesse per favore perché la situazione non è bella

    12. Mi sto informando per far entrare in Italia quello che poi diventerà il mio fidanzato | 27 Novembre 2021 at 9:26 pm |

      Mi sto informando per far entrare in Italia quello che poi diventerà il mio fidanzato. È possibile che lui trovi un lavoro qui stando attualmente in Nigeria così da poter aver i documenti? Ci sono aziende che fanno questo? O l’unico modo è dichiarare il fidanzamento e farmi carico io di tutto? Ma se lui ottiene il visto per vacanze di 3 o 6 mesi può trovare un lavoro qui?

    13. Salve, sono una cittadina straniera extracomunitaria residente in Italia e iscritta all’anagrafe con lo stesso indirizzo e stesso stato di famiglia con il mio compagno. Ho un permesso di soggiorno per lavoro subordinato che mi scade a settembre 2023. Abito in convivenza con il mio compagno rifugiato che ha una carta di soggiorno illimitato per i rifugiati, ma non siamo sposati. Vorrei sapere se è possibile richiedere il permesso di soggiorno per convivenza di fatto o per motivi familiari?

    Leave a comment

    error: Content is protected !!