E’ obbligatorio uscire di casa con il documento di identità? Facciamo chiarezza
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di aver dovuto mostrare i documenti alle forze dell’ordine fuori dalla propria abitazione. Tuttavia, questo scenario alimenta spesso dibattiti, specialmente sul web, dato che in molti continuano a chiedersi se sia effettivamente obbligatorio portare con sé il proprio documento di identità quando si esce di casa.
I dubbi sono giustificati, dato che lo stesso ordinamento giurisprudenziale non viene in soccorso per dirimerli. In precedenza i documenti di identità non erano necessari al di fuori della propria abitazione, o almeno questo pareva essere l’orientamento.
Ma una recente sentenza della Corte di Cassazione ha invece stabilito che non presentare i documenti d’identità alle forze dell’ordine costituisce reato, pertanto bisognerebbe portarli con sé quando si esce di casa.
Ma è davvero così?
Partiamo dalle basi, ovvero dalla possibilità per la polizia di chiedere le nostre generalità.
Gli agenti hanno piena facoltà di svolgere questa operazione nei nostri confronti, sia che ci troviamo semplicemente a passeggiare sul corso o in un parco, sia che invece stiamo partecipando a cortei, manifestazioni, eventi.
Nella stragrande maggioranza dei casi avviene proprio questo, ovvero che la polizia si limiti a chiedere le generalità, senza domandare anche l’esibizione dei documenti di identità.
Ma cosa succede se la persona in questione si rifiuta di fornire le proprie generalità o (peggio) rilascia un’identità fasulla?
Nel primo caso si rischia l’arresto fino ad un mese o l’ammenda fino a 206 euro, mentre in caso di false generalità il responsabile può essere punito con la reclusione fino a sei anni.
Ma ora veniamo alla domanda fatidica: la polizia può chiedere i documenti?
Ebbene la risposta è sì, come d’altronde chiarito dalla legge: “La carta d’identità od i titoli equipollenti devono essere esibiti ad ogni richiesta degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza”, pertanto non solo ai poliziotti, ma anche ai carabinieri e a qualsiasi appartenente alle forze dell’ordine.
Multa senza documento di riconoscimento
Per essere chiari, se la persona si rifiuta di mostrare il documento di identità può essere punito con l’arresto fino a due mesi o un’ammenda fino a 103 euro.
Lo ha stabilito anche una recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha chiarito come il rifiuto di consegnare il documento di riconoscimento alla pubblica sicurezza vada ad integrare gli estremi del reato.
Ma allora bisogna portare i documenti con sé quando si esce di casa?
Sembrerebbe di sì, ma proprio qui si verifica una sorta di “vuoto legislativo”, o più semplicemente una contraddizione. In Italia, infatti, non c’è alcuna norma di legge che obbliga i cittadini ad avere sempre dietro i documenti personali.
Per farla breve, le forze dell’ordine possono chiederli, ma dal punto di vista legislativo il cittadino non è tenuto ad averli con sé.
Una sentenza della Cassazione, risalente al 2017, ha provato a fare chiarezza, precisando che l’esibizione dei documenti alle forze dell’ordine viene ritenuta un obbligo solo per le persone ritenute pericolose o sospette, che hanno avuto l’imposizione di avere sempre con sé il documento di identità e di mostrarlo se richiesto dagli ufficiali o dagli agenti di pubblica sicurezza.
Naturalmente, esistono dei casi dove il cittadino deve comunque mostrare i documenti agli agenti: ad esempio quando si è alla guida di un veicolo e si viene fermati per un controllo.
Lo straniero, diversamente dal cittadino italiano, è obbligato dietro alla richieste di un agente di Pubblica Sicurezza a mostrare i suoi documenti, compreso il permesso di soggiorno oppure un altro documento equivalente.
Ma allora come comportarsi in caso di controllo da parte della polizia?
Il consiglio che è opportuno seguire, in questi casi, è quello della collaborazione con le forze dell’ordine, in primis fornendo le proprie generalità, senza rifiutarsi o mentire sulle stesse. Se gli agenti chiedono anche l’esibizione dei documenti è sempre meglio mostrarli, sempre se sono in nostro possesso in quel momento.
Vuoi supporto, scrivici..
Ho mio permesso di soggiorno scaduto sono andato in questura per fare rinnovo per seconda volta per due anni ma loro non mi anno dato ricevuta e devo aspettare fino 8 messi e normale che loro mi dicano questo ?
La prima volta loro mi anno dato una ricevuta questa volta no ?