Decreto flussi 2018, ecco i nuovi flussi 2018
Pubblicato il 16 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto firmato dal Presidente del Consiglio per i Flussi dei lavoratori stranieri 2018. Ecco chi rientra e come fare domanda
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il 15 dicembre scorso ha firmato il decreto attraverso il quale ogni anno vengono fissate le quote dei cittadini stranieri che possono entrare regolarmente in Italia per lavorare, in genere per motivi di lavoro stagionale.
Le date per l’invio dei moduli decreto flussi 2018
A partire dalle ore nove del 18 gennaio 2018 saranno disponibili per la precompilazione i moduli per la presentazione delle istanze di lavoro non stagionale ed autonomo di cui al Decreto 15 dicembre 2017.
I termini per l’invio delle istanze di lavoro non stagionale ed autonomo saranno aperti dalle ore nove del 23 gennaio 2018.
Inoltre, a partire dalle ore nove del 24 gennaio 2018, saranno disponibili per la pre-compilazione i moduli per la presentazione delle istanze di lavoro stagionale di cui al DPCM 15 dicembre 2017.
Quando inviare le domande per i stagionali stranieri ?
I termini per l’invio delle domande di lavoro stagionale saranno aperti dalle ore nove del 31 gennaio 2018. Entrambe le tipologie di moduli telematici saranno disponibili fino a tutto il 31 dicembre 2018.
Decreto flussi 2018 pubblicato in gazzetta ufficiale
Dopo la firma da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il 15 dicembre scorso, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 12 del 16 gennaio 2018, il Decreto che regolamenta la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2018”.
Nessuna sorpresa nelle cifre: anche per il 2018 infatti i lavoratori non comunitari ammessi in Italia per causa di lavoro subordinato stagionale o non stagionale e di lavoro autonomo saranno al massimo 30.850 con scaglionamenti precisi. In particolare:
- 12.850 unità legati a motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.
- 500 cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero e che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei Paesi d’origine (ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 286/25 luglio 1998).
- 100 lavoratori di origine italiana, per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Uruguay, Brasile, Venezuela, Argentina per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.
E ancora, con il decreto viene autorizzata la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di 4.750 permessi di soggiorno per lavoro stagionale, 3.500 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale, 800 permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.
In ultimo, rientrano nella suddetta quota massima prevista anche le conversioni in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di 700 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale e 100 permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.
In particolare è riservato agli ingressi per motivi di lavoro stagionale, ed esattamente 4.750 permessi di soggiorno per lavoro stagionale delle seguenti nazioni :
Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea),
Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Ex Repubblica Jugoslava
di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo,
Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria,
Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina
Le rimanenti 12.850 unità saranno invece, come negli anni precedenti, riservate in piccola parte ai lavoratori appartenenti a determinate categorie (lavoratori autonomi, lavoratori di origine italiana, lavoratori che hanno seguito all’estero corsi di formazione ex art. 23 Testo Unico Immigrazione)
Non si tratta, è sempre bene ricordarlo, di una regolarizzazione e quindi non possono essere sfruttate per chi sia già in Italia impiegato in nero, ad esempio come badante, colf oppure operaio.
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale partirà ufficialmente il calendario delle domande che andranno presentate come negli anni scorsi attraverso il sito del Ministero dell’Interno https//:nullaostalavoro.dlci.interno.it e verranno anche specificate le date per l’inizio dell’inoltro delle domande telematiche.
Come funziona la procedura flussi 2018 ?
Il datore di lavoro, indipendentemente dal fatto che sia italiano oppure straniero regolarmente soggiornante in Italia, che vuole aprire un rapporto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato) con uno straniero residente all’estero deve presentare domanda allo Sportello Unico Immigrazione della provincia nella quale si svolgerà la prestazione lavorativa, nell’ambito delle quote previste dal decreto flussi 2018.
A quel punto lo Sportello Unico Immigrazione SUI rilascia il nulla osta al lavoro e successivamente verifica il visto rilasciato dall’autorità consolare e i dati anagrafici del lavoratore.
Le vostre domande sui flussi 2018
Quali moduli utilizzare per la domanda
Salve, io dovrei far venire in Italia la mia compagna brasiliana per lavorare nella mia azienda commerciale, non capisco quale di questi moduli devo compilare per presentare la domanda ?
Risposta : I Modelli di domanda telematica A oppure B per lavoratori di origine Italiana che hanno la residenza in Brasile. Quindi non tutti i brasiliani ma solo quelli originari dell’Italia.
Quale modulo compilare
Vorrei far venire il mio fratello dal Albania , sono un imprenditore nel campo turistico (hotel, alberghi ecc ) e vorrei chiedervi gentilmente quale modulo devo compilare e su quale sito devo andare ?
Risposta : Il modello da utilizzare è quello C ovvero per richiesta di nulla osta al lavoro subordinato stagionale.
Decoratore egiziano
Buonasera. Volevo sapere se possibile chiedere il nulla osta al mio fratello in Egitto, ho una azienda edile.
E come fare per presentare la domanda ?
Risposta : Non è attività stagionale
Ottenere il nulla osta al lavoro in quanto tempo ?
Quanto tempo ci vuole per la risposta della domanda effettuata nel decreto flussi 2018 ?
Esiste un sito internet dove é possibile sapere si la mia domanda flussi 2018 è stata accettata? Come posso sapere ? E quanto più o meno ci vuole per avere una risposta ? Grazie
Risposta : Lo sportello unico della Prefettura procede in ordine cronologico di presentazione della domanda. In linea di massima tra 1 mese a 5 mesi.
Posso assumere una colf o badante ?
Salve ho una badante, domestica posso fare la domanda ? cosa devo fare ? Dove posso compilare ?
Posso regolarizzare una badante straniera che lavora per me ?
Salve,volevo informazioni per un’assunzione di una donna ucraina che si trova nel suo paese. E’ possibile invitarla in Italia come domestica ? Con residenza e contratto di lavoro ?
Buonasera, vorrei sapere se c’è modo, con il decreto flussi o altra via, di far avere un permesso (anche temporaneo) di soggiorno ad una ragazza filippina già in Italia che potrebbe lavorare da me come colf. Grazie
Volevo assumere una cittadina albanese per 9 mesi con mansioni pulizie nei 17 appartamenti della mia casa vacanze ma l’ispettorato del lavoro mi ha negato la richiesta perché l’azienda non ha caratteristiche di stagionalità.
In effetti manca la richiesta di apertura/chiusura da inviare al comune che non ho fatto
Ho dichiarato che l’azienda nel periodo invernale non lavora ma non è servito a nulla
E possibile in qualche modo ottenere l’autorizzazione?
Buonasera vorrei sapere se in base al decreto flussi 2018 posso assumere come colf una persona ucraina che vive attualmente in ucraina e quindi fare tutta la procedura di richiesta nulla osta in prefettura
Risposta : No, non sono previste quote flussi per badanti o colf.
Posso assumere un’impiegata ?
Salve, ho una ditta ( agenzia ) di traduzione e pratiche per stranieri, posso nel flussi 2018 chiedere nullaosta per una ragazza marocchina che verrà a lavorare con me ?
Salve, avrei due attività dedite alla gestione e compravendita di immobili in località turistica in liguria, potrei assumere come segretaria una ragazza nata e residente in Ucraina ?
Risposta : No, non è un’attività stagionale.
Posso assumere una traduttrice di nazionalità russa ?
Salve, vorrei assumere nel mio studio legale una traduttrice di nazionalità russa e che vive in Russia, ma ho visto che questa nazione non è inclusa nei flussi 2018 per lavoro subordinato. Potrei fare domanda per prenderla come libero professionista ? C’è una durata contrattuale minima da rispettare ?
Risposta di Eduardo Fernandes : E’ possibile, infatti secondo il testo unico sull’immigrazione i traduttori e interpreti sono compresi nei flussi fuori quota, ex articolo 27, comma 1, lettera d) della Legge 286/98
Aprire ditta per russi
Salve vorrei avere informazioni riguardanti assunzione in una ditta individuale di un cittadino proveniente dalla Russia sia per tempo determinato (stagionale) che per tempo indeterminato (autonomo).
Risposta : Come indicato nella Circolare decreto flussi 2018 è previsto l’ingresso in Italia per motivi di lavoro autonomo di 2400 cittadini extracomunitari residenti all’estero,
-
imprenditori che intendono attuare un piano di investimento di interesse per l’economia italiana, che preveda l’impiego di risorse proprie non inferiori a 500.000 euro e provenienti da fonti lecite, nonché la creazione almeno di tre nuovi posti di lavoro;
-
liberi professionisti
-
titolari di cariche societarie di amministrazione e di controllo
-
artisti di chiara fama o di alta e nota qualificazione professionale
-
cittadini stranieri che intendono costituire imprese «start-up innovative»
Posso assumere un pizzaiolo ?
Salve, mio fratello è in Italia con il visto di 3 mesi, essendo un cittadino albanese, ma un mio vecchio d’attore di lavoro la vuole assumere come pizzaiolo o aiuto pizzaiolo perché è molto bravo e volevo sapere se si può che può fare il datore di lavoro per farli avere un permesso di soggiorno? Grazie in anticipo!
Salve ho un ristorante, posso far richiesta per un mio amico pizzaiolo egiziano che risiede in Egitto ?
Risposta : In linea teorica si, occorre valutare reddito impresa, durc e numero dipendenti attuali.
Cameriere albanese per ristorante
Posso assumere a tempo indeterminato un ragazzo albanese che attualmente si trova nel suo paese ma sarebbe disposto a venire in italia ? In questo caso devo sempre utilizzare il modulo c ?
Salve,
un cliente di nazionalità albanese vorrebbe far venire un Italia suo parente. Il suo datore di lavoro, che ha un ristorante, lo assumerebbe e così avrebbe già un lavoro. Può assumerlo già a tempo indeterminato ? O deve rientrare per forza come lavoratore stagionale ? Nel primo caso, se sì, posso compilare il modulo c ?
Vivo in Albania, e sto lavorando in Italia come cameriere con il permesso stagionale, volevo sapere ,come tra un po’ finisce il lavoro stagionale invernale , se cambiando lavoro, sempre stagionale posso utilizzare lo stesso permesso stagionale o devo rientrare in Albania e rifare le procedure dal inizio di nuovo ? Grazie
Salve, sono un ragazzo albanese attualmente in italia con visto turistico di 3 mesi. Vorrei sapere se posso fermarmi a lavorare come cameriere in un ristorante che mi può assumere (ma non è un ristorante stagionale). Se si quale modulo posso utilizzare ? Grazie
Risposta : Si, il modulo da compilare è il C. Non può essere assunto a tempo indeterminato ma al massimo 9 mesi. Al termine del contratto/permesso di soggiorno può chiedere la conversione del permesso di soggiorno con il modello telematico VB sempre nell’ambito delle quote flussi 2018.
Assunzione di un peruviano
Buonasera, Vorrei sapere come è possibile assumere a tempo determinato un lavoratore peruviano (residente in Perù) per un lavoro non stagionale. Quali sono i requisiti ?
Buon giorno ho letto che non sono previste quote dei flussi per i peruviani (non c’è posto per peruviani) sarà sempre così o magari dopo avranno quote dopo grazie.
Risposta : Attualmente non sono previste quote di flussi (stagionali e non) per i peruviani.
Sono ancora in tempo per assumere in Hotel per la stagione estiva ?
Vorrei chiedere di poter assumere per la stagione estiva una persona dello Sri Lanka nel mio hotel per l’estate 2018, posso ancora fare la domanda?
Concretamente c’è qualche possibilità (anche servendomi professionalmente del Suo aiuto) oppure è inutile richiedere ? Grazie per informazioni
Risposta : Dipende dalla prefettura di competenza, in alcune province le quote si esauriscono subito, in altre no.
Permesso soggiorno scaduto, stagionale o fisso ?
Buonasera, sono una ragazza ucraina. Ho vissuto in Italia per sei anni ma per purtroppo sono dovuto tornare in Ucraina a 15 anni. Ora vorrei avere l’opportunità di tornarci per un lavoro stagionale o fisso, vorrei anche continuare i miei studi che ho dovuto abbandonare, il problema è che non saprei come procedere con i documenti visto che il mio permesso di soggiorno è scaduto. Potrei in qualche modo rinnovarlo tramite mia madre che ha il permesso illimitato ma risiede in Ucraina oppure ci sono altre vie d’uscita.
Stranieri con visto scaduto
Salve vorrei sapere se questa legge aiuta anche gli stranieri residenti in Italia ma con un visto scaduto da più di un anno.
Risposta : Non è una sanatoria per stranieri
Domanda per Bengalese
Perché non c’è il Bangladesh nella lista dei paesi ammessi ai flussi ?
Buongiorno, sono una persona che vorrei fare un assunzione come lavoratore stagionale per un cittadino del Bangladesh, compilando il modulo C mi chiede il codice registrazione della nazionalità ma non riesco a trovarla, e la prima volta che faccio un assunzione, dove lo posso trovare!?
Risposta : Da anni il Bangladesh non ha accordi con l’Italia per flussi stagionali
C’è il Camerun ?
Salve. Mio padrone è un agricoltore e voleva fare la domanda per un ragazzo camerunese. È possibile ?
Risposta : No, non è prevista come nazione per flussi stagionali in agricoltura
Assunzione ristorante
Salve!
Volevo chiedere quale modulo utilizzare per una pratica di assunzione presso un ristorante ? Il settore rientra nelle categorie considerate valide per il lavoro stagionale?
Vi ringrazio
Risposta : Modulo C
Assunzione per una parrucchiera o muratore
Salve è possibile fare i flussi per la parrucchiera ?
Buongiorno vi scrivo per una informazione. Ho due negozi parrucchiere e vorrei assumere una ragazza dell’Uruguay lei in questo momento sta finendo la scuola di parrucchiere. È possibile presentare domanda? Grazie.
Ciao,volevo sapere se si possono fare documenti con contratto di lavoro, nel campo costruttore, se si può cosa devo fare ?
Risposta : No, non è attività stagionale
Richiesta per straniero già sul territorio italiano
Posso fare la richiesta per una persona già presente sul territorio italiano ma senza permesso di soggiorno.
grazie.
Gentilmente vorrei sapere se è possibile fare la domanda per lavoro stagionale in agricoltura ad un cittadino Colombiano con regolare visto di turismo di 90 giorni ancora non scaduto.
Regolarizzare ragazza di santo domingo. Salve, sono un barista, in qui sono anche titolare del bar,li chiedo un cortesia, volevo sapere se per caso ho diritto di assumere e regolarizzare con il documenti una ragazza di Santo Domingo,già in italia. Grazie
Risposta : i flussi non sono una sanatoria per stranieri irregolari. Il nulla osta se ottenuto viene inviato al Consolato italiano nel paese d’origine e qui il lavoratore chiede il visto d’ingresso per lavoro
Tirocinio formativo per albanese
Buonasera,come potrei assumere e quindi poter regolarizzare (nella mia azienda Veneta di confezioni) una mamma albanese che ha avuto qui in Italia una bambina che ora ha 4 anni? In alternativa, è possibile ricorrere al tirocinio formativo? Se si, per quale tipo di lavoro e in che settore? A chi mi devo rivolgere?
Risposta : Trova approfondimento per il suo caso in questo articolo “Entrare in Italia con tirocinio o corso di formazione professionale“
Flussi para venezolana
Salve vorrei sapere se i flussi serve anche per venezuelani ?
Con questo decreto flussi posso richiedere un visto lavorativo per una persona venezuelana ?
Il venezuela rientra in questo decreto con i visti lavorativi ?
Risposta : Solo se di origine italiana
Qual’è il reddito minimo previsto dalla legge per flussi 2018
Salve, vorrei sapere che ho un amico che ha un ristorante e ha un operaio in regola (contratto di lavoro). Si può fare la richiesta per flussi/stagionale ? Quante persone può assumere ? Quanto reddito è previsto dalla legge per flussi 2018 ? Grazie mille.
Risposta : Non esiste un reddito prefissato per i flussi ; sulla base dei dati indicati nella domanda di nulla osta la direzione territoriale del lavoro o ispettorato territoriale del lavoro controlla se esistono i requisiti necessari per l’assunzione. Chiaro che se la ditta fattura ad esempio 8.000 euro non potrà assumere nuovo personale.
Buon giorno,
so che ancora deve uscire il decreto flussi per il 2018, che secondo quanto riportato in questo sito,
dovrebbe essere analogo a quello del 2017.
Sono cittadina brasiliana , posso accedere a questo decreto?
grazie
PROCEDURA PER FAR LAVORARE UNA RAGAZZA FILIPPINA IN ITALIA ALLA MIA RISPONSABILITA’
eGREGI SIGNORI, BUONA SERA, VORREI CHIEDERE ALLA vS RISPETTABILE UFFICIO LA PROCEDURA ED ANCHE IL PERMESSO PER FAR VENIRE DALLE FILIPPINE UNA RAGAZZA/DONNA STTO LA MIA RISPONSABILITA’ SIA FINANZIrAMENTE SIA VITO ALLOGGIO STiPENDIO ISCRIZIONE AL INPS ETC. TUTTI CHE OCCORRONO PER LAVORARE IN ITALIA. vORREI CHE CI DATE LE INFOMaRZIONE ESATTE IN MODO CHE POSSA COMINCIARE AD ORGANIZZARE GLI DOCUMENTAZIONI. gRAZIE
ho la mia compagna tunisina, nella speranza di poterla fare arrivare in Italia, e considerato che lei non lavora in Tunisia e per cui non puo’ chiedere neanche un visto turistico, ho intrapreso la possibilità di farla arrivare come lavoratrice autonoma. Mi sono recato in Tunisia e mi sono fatto fare una Procura speciale che mi autorizza a richiedere il nulla osta per richiedere di aprire un’attività in Italia di agenzia di affari, successivamente sono andato alla Camera di Commercio di Modena, e mi sono fatto rilasciare il Nulla osta a poter aprire un’attività in Italia, con i relativi parametri necessari. Adesso dovrei aspettare che esca il flusso e presentare la domanda o sbaglio?