Consulente immigrazione
A che esigenze risponde un consulente per stranieri ? Che tipo di lavoro svolge ? Come si connette con le aspettative e le esigenze della persona o delle famiglie di immigrati che a lui si rivolgono? Questa e altre domande trovano risposta nell’articolo che segue.
Un esperto per gli stranieri
Il consulente per cittadini stranieri (immigration specialist) è una figura professionale esperta in tutte le procedure amministrative che riguardano il diritto dell’immigrazione, che svolge un’attività economico-lavorativa, rivolta alla prestazione di servizi in materia migratoria.
L’esperto in diritto dei migranti presta la sua professionalità, a favore di terzi, che viene esercitata attraverso un lavoro di tipo intellettuale, e la cui finalità è quella di dare un supporto efficace nel disbrigo delle pratiche che riguardano gli stranieri.
I servizi di consulenza professionale
In tema di servizi, un consulente per stranieri garantisce:
- Servizi riguardanti le pratiche di cittadinanza e ricongiungimenti familiare, visti d’ingresso
- La verifica dei requisiti per richiedere un titolo di soggiorno In Italia
Ciò vale e attiene a tutti coloro che hanno l’intenzione di emigrare dal proprio Paese d’origine e/o dei casi in cui si tratti di un Paese terzo, approdando in l’Italia o viceversa.
Praticamente tale lavoro si può considerare come un punto di aggregazione, messo in piedi proprio dall’agenzia per pratiche stranieri, e tale forma di “presidio” attiene a:
- Emigrazione nei paesi dell’Unione Europea (esempio Germania e Francia)
- Immigrazione
E quindi copre l’interezza del fenomeno migratorio, può anche essere svolta come agenzia pratiche stranieri in franchising.
Attività principale
Per identificare l’attività prevalente del consulente immigrazione, occorre ricordare che questa figura professionale prima di tutto svolge un ruolo di intermediatore qualificato, capace di inquadrare la specifica concreta che gli viene posta e successivamente, di effettuare ricerche (tenendo costantemente in considerazione la normativa vigente dell’immigrazione), sulla soluzione della problematica (problem solving) presentata dalla persona extracomunitaria che si rivolge a questa figura.
Ma oltre a svolgere prassi di tipo burocratico come quella appena sopra evidenziata, tale figura, nel suo ambito professionale di competenza comprende:
– Assistenza alla clientela straniera nell’informazione
– Rappresentanza della persona immigrata, tale funzione riguarda specificatamente il disbrigo delle pratiche da inviare poi agli organismi competenti
– Svolge un attività che gli consente di accedere agli atti amministrativi
– Svolge un attività che riguarda la consulenza tecnica d’ufficio e di parte
– Trasmette per Via telematica (come la Legge Vigente del Testo Unico Immigrazione chiede) specifiche pratiche quali: sportello unico immigrazione, cittadinanza e altre.
L’Esperienza al Servizio del Cittadino Immigrato
Un consulente migrazione ha un esperienza sia diretta che certificata, e la sua competenza professionale è dimostrata nel rapporto che instaura con le persone immigrate, come visto una consultazione e un bisogno di ottenere un servizio che accompagni queste persone che entrano nel Paese a svolgere una serie di attività che a loro vengono richieste dal Testo Unico Immigrazione, abbisogna di una persona che abbia tali competenze.
Vuoi saperne di più ? Compila il modulo sottostante

Lavoro oltre cinque anni per terzi con disbrigo pratiche stranieri.
Le mie mansione sono : Richiesta di diverse tipologie di Permesso di soggiorno, cittadinanza ecc.
Volevo ora aprire la mia propria agenzia, quindi volevo aver un preventivo e come procedere.
Volevo aver più informazioni del corso di consulente migrazione.
vorrei conoscere come ci si forma per fare il consulente dell’immigrazione e quali sbocchi lavorativi può dare. Grazie
Informazioni come sportello immigrati,
che cosa documenti voi? sono mediatore culturale e laureato.
come CAF E PATRONATO, COME POSSO FARE APRIRE?
COME REGISTRO ALBO PER ATTIVITA’ LAVORI DELL’IMMIGRATI.
Salve ,mi chiamo Ali vengo del Pakistan volevo chiedere info per diventare un consulente di immigrati. Dove devi fare un corso ?
Visto che sono in Italia da oltre 20 anni, e ho abbastanza esperienza nella burocrazia riguardante i rinnovi titoli di soggiorno e anche Cittadinanza, sarei interessata a delle informazioni per poter lavorare nel mondo dell’immigrazione. Io vengo da Ucraina, mio marito da Ecuador e visto che ho sempre gestito in autonomia i rinnovi, credo di essere abbastanza aggiornata sulla materia.
Gentilmente, potrei avere delle informazioni aggiuntive per intraprendere questo tipo di attività .
sono cittadina brasiliana, sto concludendo il corso di laurea magistrale in Management Aziendale. Il mio sogno è diventare una figura che riesca ad aiutare altri cittadini in quanto stranieri presenti sul stato italiano
Buongiorno, lavoro presso una multinazionale nell’ufficio delle risorse umane , da qualche anno mi occupo di mobility. Ma vorrei approfondire .
Potreste indicarmi se organizzate dei corsi di formazione o aggiornamento ?
A riguardo di quanto scritto in questa pagina volevo chiederle in media di quanto ammonta la retribuzione di un consulente in immigrazione esperto nel campo?