Paesi esenti da visto turistico per l’Italia

sis sdi espulsione passaporto

Quali sono i cittadini stranieri esenti dall’obbligo di visto turistico ?

Sono inoltre esenti dall’obbligo di visto d’ingresso per una durata massima di novanta giorni di soggiorno per turismo :

Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malesia, Macao, Marianne del Nord, Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Monaco, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Perù, Saint Kitts e Nevis, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad, Tobago, Tuvalu, Ucraina, Uruguay, Vanatu, Venezuela.

Colombia, scompare il visto per viaggiare nell’Area Schengen

Importante accordo di reciprocità firmato tra i Paesi dell’Area Schengen (esclusi Irlanda e Inghilterra): d’ora in poi ai cittadini colombiani non servirà più il visto per viaggiare in Unione Europea.

Il 3 dicembre 2015 passerà a suo modo alla storia per la Colombia, perché finalmente tutti i cittadini di quel Paese potranno sentirsi liberi di circolare per l’Europa, almeno negli stadi che aderiscono all’Area Schengen, senza aver bisogno di richiedere il visto per entrare.

Tutto merito dell’accordo firmato il 2 dicembre a Bruxelles, presente anche il presidente colombiano, Juan Manuel Santos: “Questa per noi è una giornata storica – ha commentato – ed è un passo importante per la dignità dei colombiani che non dovranno più sottoporsi all’umiliante procedura del rilascio del visto”.

Ma Santos ha allargato il discorso sottolineando come la firma dell’accordo sia “il riconoscimento del progresso fatto dal Paese, che è diventato una democrazia solida e testimonia i buoni rapporti tra il nostro governo e l’Unione Europea”.

L’accordo è stato firmato da Dimitris Avramopoulos, Commissario per Affari interni e migrazione Jean Asselborn, ministro dell’immigrazione lussemburghese e da Maria Angela Holguin, ministro degli Esteri della Colombia.

Ma alla cerimonia era presente anche Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. Secondo lei la firma “agevolerà la mobilità umana tra due parti del mondo che sono culturalmente e storicamente molto vicine”.

Ma cosa cambia materialmente per i cittadini colombiani ?

In base a quanto è stato sottoscritto, d’ora in poi potranno viaggiare in tutti i Paesi europei (Italia compresa) che fanno parte dell’Area Schengen senza visto e soggiornare liberamente per non più di 90 giorni, in un periodo massimo periodo di 180 giorni, in 26 dei 28 paesi dell’Unione Europea, esclusi Irlanda e Inghilterra.

Lo stesso tipo di accordo varrà per i cittadini dell’Unione Europea che vorranno recarsi in Colombia e non avranno quindi bisogno di richiedere il visto.

    avvocato immigrazione studio legale
    avvocato per stranieri – studio legale assistenza legale stranieri

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno
    error: Content is protected !!