Prendere la patente in Italia, il foglio rosa

Foglio Rosa, tutte le modifiche: cambiano durata e numero delle prove

Il Decreto Infrastrutture 2021 ed in particolare gli emendamenti allo stesso stanno apportando alcune modifiche al Codice della Strada, specialmente in termini di Foglio Rosa.

I cambiamenti sono infatti interessanti, dato che riguardano non solo la durata del Foglio Rosa ma anche il numero di prove che sono a disposizione per superare l’esame pratico.

Ma cos’è esattamente il Foglio Rosa?

Foglio Rosa, cos’è? Tutti i dettagli

Il Foglio Rosa è quell’autorizzazione che viene rilasciata a coloro che stanno seguendo il corso per ottenere la patente. Con il Foglio Rosa, infatti, i candidati possono esercitarsi alla guida dei veicoli che fanno riferimento alla categoria per cui è stata richiesta la patente (nel caso delle auto si tratta della B), come riportato dall’articolo 122 del Codice della Strada.

Tuttavia, anche con il Foglio Rosa i candidati non possono esercitarsi da soli alla guida dei mezzi, ma devono avere al loro fianco una persona con un’età massima di 65 anni, in possesso di una patente in corso di validità per la stessa categoria (o superiore), conseguita da almeno dieci anni.

Le norme attuali prevedono una validità del Foglio Rosa di sei mesi, con due tentativi per superare la prova pratica: in caso di doppia bocciatura si può comunque richiedere di nuovo il Foglio Rosa, ma se si viene bocciati di nuovo si deve ripetere tutto dal principio, compreso l’esame di teoria.

Foglio Rosa, tutte le modifiche

Ma con il Decreto Infrastrutture 2021 cambia sia la durata che il numero di prove consentite. Dal 10 novembre, infatti, la validità è passata da 6 mesi a un anno, che diventa quindi il nuovo tempo limite per superare l’esame di guida.

In più, con il nuovo Decreto le prove disponibili non sono più due, ma tre: in caso di tripla bocciatura resta ancora valida la possibilità di chiedere nuovamente il Foglio Rosa, ma se non si supera nuovamente l’esame si ripete tutto daccapo, compreso l’esame di teoria.

Modifiche al Foglio Rosa: cosa era già cambiato con il Covid

Già con l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 erano state apportate delle modifiche al Foglio Rosa. Con lo stato di emergenza fissato al 31 dicembre 2021, la validità dei Fogli Rosa è stata estesa fino al 31 marzo 2022.

Dato che il governo ha appena deciso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo è probabile che anche la validità del Foglio Rosa venga ulteriormente estesa.

In più, per richiedere il riporto dell’esame di teoria su una nuova autorizzazione a esercitarsi alla guida non viene preso in considerazione il periodo che va dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022.

Pertanto, coloro che hanno il Foglio Rosa scaduto nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 (prorogato al 31 marzo 2022) hanno due mesi di tempo dal 1 aprile 2022 per richiedere il riporto dell’esame di teoria, fatte salve ulteriori proroghe.

Vuoi saperne di più ? scrivici..

avvocato lavoro, studio legaleavvocato per stranieri

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    Be the first to comment on "Prendere la patente in Italia, il foglio rosa"

    Leave a comment

    error: Content is protected !!