Il lavoro di interprete in Italia come si svolge ?
Chi può esercitarlo e cosa conoscere su tale importante mestiere.
Parlare più di una lingua
Chi parla più di una lingua non è solo una persona che può svolgere determinate mansioni, tra le quali rientra anche il lavoro di traduzione e di interprete, ma di fatto essendo la lingua il canale comunicativo più importante, è come se avesse una seconda pelle.
Quella del bilinguismo, o multilinguismo, è una risorsa che torna utile anche quando si viaggia ma non solo, è infatti possibile ottenere attraverso la lingua un bagaglio culturale ed esperienziale importante che consente di conoscere il modo di sentire e di vivere di coloro che fanno parte di un altra e differente cultura rispetto alla propria e questo è un fattore anch’esso importante sia dal lato umano che da quello lavorativo.
La Professione dell’Interprete in Italia
L’Italia è un Paese multiculturale, dovrebbe tendere ad esserlo, e l’incontro come anche la comprensione, sono al centro dell’attività lavorativa di colui che svolge il mestiere di interprete.
E’ su questo concetto di base che è fondata la professione dell’interprete, infatti il suo obiettivo principale è quello di rendere chiaro e cristallino, in un’altra lingua, quello che è il sentire dietro una frase o delle parole espresse nella lingua di appartenenza della persona che esprime il concetto.
Scambiarsi Informazioni e Internet
La realtà virtuale mette costantemente in contatto genti di popoli e lingue diverse, la lingua parlata esprime concetti ma dietro ai concetti stessi c’è appunto anche il sentire della persona che li esprime e questo spesso fatica ad emergere, ma al contempo come detto, è mestiere dell’interprete farlo emergere.
Internet connette, e anche rapporti lavorativi di una certa rilevanza spesso necessitano di un aiuto interpretativo che tale figura professionale è certamente in grado di fornire.
Il Mondo è Connesso e lo è nella maggior parte dei Paesi, questo agevola scambi commerciali, dialoghi e confronti, quindi il lavoro di un interprete acquisisce una certa rilevanza.
- Alberghi
- Istituzioni europee e non
- Negozi
- Congressi
- Conferenze stampa
- Presentazioni
Questi luoghi e le situazioni evidenziate, sono quelle che potenzialmente possono richiedere la presenza di uno o più interpreti, ma anche altre circostanze possono richiederlo, ad esempio nelle situazioni in cui vi sono persone immigrate che necessitano, appena arrivate in un Paese UE, di sbrigare le prime questioni burocratiche e ancora non hanno opportunità di iscriversi a corsi di lingua italiana ad esempio, un interprete occorre.
Gli Scambi Internazionali
La lingua ufficiale per quanto riguarda gli scambi internazionali è l’inglese, ma in diverse occasioni si discute di argomenti estremamente delicati per completare la traduzione subitanea in una terza lingua conosciuta da due persone coinvolte nella conversazione, di conseguenza anche in tale contesto un interprete diventa una figura chiave.
Specie se si osserva e ci si confronta con uno scenario quale quello degli scambi internazionali, uno scenario certamente già di partenza delicato, che richiede anche intermediazione sotto molti aspetti.
Le realtà lavorative diversificate dell’interprete
Queste sono differenti, un elenco di massima per comprenderle:
- Da freelance
- Per le aziende private
- Per l’Unione Europea
- Per le conferenze ed i congressi
Questa la panoramica di dove e come un interprete può lavorare.
Vuoi saperne di più ? Compila il modulo sottostante
I am from Romania I live in Italy,I speak romanian ,italian and english.I would like to work as translater.
vorrei, se fosse possibile, sapere dove poter postulare come interprete nella comunicazione con i migranti in arrivo in Italia e mettere a disposizione la mia conoscenza del francese e dell’inglese.
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Cordiali saluti.
sono studentessa di mediazione linguistica a milano, la mia lingua madere e`farsi sono iraniana ,parlo anche dari e l`inglese