Migrazione : minori non accompagnati i dati sulla presenza
I minori stranieri non accompagnati arrivati in territorio italiano da inizio anno sono oltre 7.000, il doppio rispetto al 2015. Del totale dei minori approdati, rappresentano oltre il 90% e provengono da esperienze spaventose nella loro fuga da guerre, disperazione e povertà dei paesi di origine. Nel 2015 più della metà di questi piccoli immigrati (59%), aveva un’età compresa tra 8 e 12 anni mentre per il 61% si trattava di femmine.
Essi sono privi di assistenza o rappresentanza genitoriale né sono a carico di altri parenti: sono completamente soli e, per la legge italiana, sono privi di rappresentanza legale.
I minori non accompagnati hanno comunque diritto alla protezione e assistenza al pari dei colleghi accompagnati: per loro deve esser previsto un luogo sicuro e può essere affidato temporaneamente ad una famiglia o comunità idonea. Nel 2015, per esempio l’89% dei minori sono stati ospitati in famiglia.
Inoltre, ogni minore non accompagnato deve essere sempre segnalato alla Procura della Repubblica, al Giudice tutelare (per l’apertura della tutela) e al Comitato per i minori stranieri.
Minori non accompagnati in Sicilia
In Sicilia, regione con il maggiore approdo dei flussi migratori in Italia, il tema dei minori non accompagnati e della loro assistenza è molto caldo.
“Quello dei minori non accompagnati è un tema importante su cui il Paese deve dare una mano alla Sicilia, il numero è troppo elevato, la Sicilia non può reggere questo sforzo. Dobbiamo vedere quali strumenti normativi e amministrativi si possono usare per alleggerire la sicilia da una presenza minori troppo importanti” ha detto il prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione.
“Il Paese aiuta già la Sicilia distribuendo equamente in tutte le regioni italiane i migranti che sbarcano – ha proseguito – ma ciò non avviene per i minori perchè c’è una competenza regionale da superare e su questo ci sono delicatezze da usare. Non si può sconvolgere l’ordinamento a colpi di ascia. Certo, bisognerà trovare un meccanismo che anche sui minori, come per gli adulti, porti fuori dalla Sicilia e ridistribuisca su tutto il territorio italiano lo sforzo della loro accoglienza”.
Occorre quindi un’attenzione speciale per questo tema da parte del governo e delle associazioni per far sì che queste vite così delicate abbiano un’adeguata accoglienza e cura, dato quello che già hanno alle spalle.
Permesso di soggiorno per il minore non accompagnato
Al minore extracomunitario presente sul territorio nazionale, anche irregolare, sono riconosciuti tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, questa esplicita tra i suoi valori che in tutte le azione dirette al minore deve essere considerato in primo luogo ‘il superiore interesse‘ del ragazzo.
I permesso di soggiorno astrattamente rilasciabili al cittadino straniero minore sono :
- permesso di soggiorno per per minore età,
- permesso di soggiorno per affidamento,
- permesso di soggiorno per motivi familiari,
- permesso di soggiorno per protezione sociale,
- permesso di soggiorno per richiesta di asilo,
- permesso di soggiorno per asilo.
I minori stranieri, con o senza permesso di soggiorno scaduto, hanno il diritto di iscrizione alla scuola di ogni ordine e grado e quindi non solamente la scuola dell’obbligo. L’iscrizione può inserirsi in qualunque periodo dell’anno rispettando le pergole previste per i loro omologhi italiani.
I minori di età compresa nella fascia di istruzione obbligatoria, quindi dai sei ai sedici, devono essere iscritti da chi ne esercita la tutela, alla classe corrispondente all’età anagrafica, a meno che il Collegio dei docenti deliberi ritenga che sono ancora adatti a una classe diversa per il livello di preparazione.
I ragazzi extracomunitari già in possesso di permesso di soggiorno hanno l’obbligo di essere iscritti da chi ne esercita la potestà o la tutela al Servizio sanitario nazionale, con il tutti i diritti di accedere alle prestazioni sanitarie gratuite e con ticket.
Approfondimento
La scheda permesso di soggiorno provvisorio per figli minorenni