Prolungare il visto turistico

visto italiavisto italia

Stranieri in Italia, come prolungare il soggiorno oltre i 90 giorni?

Sono poche le eccezioni alla regola che prevede un titolo di soggiorno di tre mesi al massimo per gli stranieri che vengono in Italia solo per motivi legati al turismo o alla famiglia (ma comunque contingenti)

Può succedere che un cittadino straniero venuto in Italia per motivi di turismo oppure per passare a trovare un parente o un amico voglia trattenersi oltre i 90 giorni che sono garantiti per legge dal visto e per i quali non è necessario chiedere il permesso di soggiorno visto che è sufficiente la dichiarazione di presenza (dell’albergo in cui risiedono oppure di persona in Questura entro otto giorni dall’arrivo).

Casi in cui si rischia l’espulsione

Particolare attenzione deve essere prestata all’atto dell’entrata in Italia e alla scadenza dei tre mesi (novanta giorni). Lo straniero rischierà l’espulsione :

Se lo straniero non ha presentato all’ingresso dello spazio Schengen o entro gli 8 giorni dall’ingresso In Italia la dichiarazione di presenza, salvo ciò sia dipeso da forza maggiore.

Se lo straniero, dopo aver presentato la dichiarazione di soggiorno si sia trattenuto in Italia oltre i 3 mesi o il minor periodo stabilito nel visto di ingresso.

Visto turistico scaduto cosa fare ?

Ma cosa succede quando quei tre mesi sono finiti e il diretto interessato manifesta la volontà di trattenersi ancora nel nostro Paese ?

Il rischio concreto è quello di diventare un clandestino e quindi un cittadino irregolare, cioè un soggetto ad espulsione immediata da parte delle autorità competenti accompagnata dal divieto di fare rientro in Italia.

C’è però una possibilità per uscirne in maniera positiva senza correre alcun rischio: infatti il regolamento attuativo del Testo Unico sull’Immigrazione all’articolo 13 prevede la possibilità di potersi fermare nel nostro Paese oltre quella a patto che la decisione sia motivata da seri motivi, in particolare di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali”, come si legge nel testo in questione.

Ho avuto un incidente oppure ho contratto il coronavirus e il visto è scaduto, cosa rischio ?

Una proroga del visto turistico oltre i 90 giorni quindi che è contemplata soltanto come eccezione e non come regola. Alcuni esempi ?

Nel caso di un incidente oppure una malattia che impedisce al cittadino straniero di lasciare l’Italia entro i termini prestabiliti perché costretto ad un ricovero nelle strutture ospedaliere italiane, almeno fino a quando non starà bene e potrà viaggiare.

Visto
Visto d’ingresso

Anche in questi casi però il diretto interessato dovrà rivolgersi alla Questura competente del luogo nel quale si trova e chiedere formalmente di poter prolungare il soggiorno in Italia, presentando la documentazione necessaria per dimostrare i reali motivi del prolungamento (normalmente una grave malattia o la richiesta di un permesso di soggiorno per casi speciali).

Approfondimento : permesso di soggiorno per cure mediche 2020

Questa eccezione vale anche per i cittadini di Paesi stranieri che, in base ad accordi con l’Unione Europea, possono venire in Italia per soggiorni brevi senza visto d’ingresso come ad esempio gli albanesi o i peruviani.

Anche per loro il soggiorno può durare al massimo 90 giorni, passati quelli si deve necessariamente abbandonare l’Italia per non essere clandestini.

Sintesi a cura dello Studio legale

avvocato per stranieri, studio legale
studio legale immigrazione

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    2 Comments on "Prolungare il visto turistico"

    1. Gentile ufficio, volevo chiedervi un’informazione riguardante il rinnovo del permesso per coniuge straniero di italiano. Dopo 5 anni dal primo permesso ci avevano detto di presentarci direttamente alla questura di Padova, ma quando ci siamo presentati ci hanno detto di prenotare un appuntamento presso un ufficio immigrazione. Tra i documenti richiesti la persona incaricata ci ha detto di produrre anche il certificato di nascita di mia moglie tradotto legalizzato dal consolato italiano nel paese di origine di mia moglie. Volevo chiedervi se poteste confermarmi quanto mi hanno riferito, Perchè al momento non riusciamo ad ottenere questo documento in tempi brevi per il rinnovo e non sappiamo come fare non avendo nessuno nel paese di origine in grado di ottenere questo documento. Mia moglie è straniera ma io e nostra figlia siamo italiani, non possiamo fare nulla per risolvere questa situazione al più presto. Ringraziandovi aspetto una vostra gentile risposta

    2. sanzioni per aver soggiornato un mese oltre la sua scadenza dei 90 giorni ? | 26 Marzo 2018 at 12:11 pm |

      Scrivo per conto di una mia amica cittadina statunitense, che è in italia con un visto turistico di 90 giorni. Il 9 di aprile scade il suo visto turistico e dovrebbe lasciare il territorio nazionale.

      Lei vorrebbe rimanere per un altro mese, è possibile?

      Cosa dovrebbe Fare? Se decidesse di rimanere e partire, al momento della partenza presso l’aeroporto di B., rischia delle sanzioni per aver soggiornato un mese oltre la sua scadenza dei 80 giorni ?

    Leave a comment

    error: Content is protected !!