Sanatoria 2020 immigrati, respinto l’emendamento quale futuro

sanatoria stranieri 2020

Una sanatoria per gli stranieri irregolari: tutti i dettagli del disegno di legge

I Radicali e il partito “Più Europa” hanno presentato un emendamento per cercare di risolvere il problema degli immigrati irregolari ed arginarne il numero tramite sanatoria.

Tale proposta è stata approvata dalla Commissione di Bilancio del Senato e prevede una sanatoria per tutti gli stranieri che non possiedono regolare permesso di soggiorno sul territorio italiano.

Lo scopo è quello di regolarizzare la situazione, dato che numerosi studi hanno anche dimostrato che ad incidere sull’economia italiana è anche l’immigrazione irregolare (pensiamo alla migliaia di contributi evasi, persi o la situazione di concorrenza sleale che si crea tra imprese che utilizzano lavoratori regolari e non)

Sanatoria per gli immigrati irregolari: in che cosa consiste esattamente il progetto

I Radicali e i membri di “Più Europa” sono riusciti a far approvare l’emendamento riguardante una disciplina innovativa per gli immigrati irregolari.

Con questi ultimi due termini ci riferiamo agli stranieri che non hanno il permesso di soggiorno oppure che immigrati lavorano in Italia ma non hanno nemmeno i documenti di soggiorno per poter essere assunti.

“Emendamento approvato” invece ci si riferisce al fatto che la proposta non è ancora in vigore !

Questo significa che ora, come sottolinea l’ex ministro degli Esteri Emma Bonino, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Italia Viva dovranno votare a favore o meno dell’emendamento.

Quest’ultimo è stato proposto anche da “Liberi Uguali” e per quello che emerge dagli ultimi aggiornamenti, tutti sembrerebbero d’accordo nel vederlo approvato.

badante straniera

È stato più volte sottolineato infatti che se la situazione degli immigrati venisse sistemata in Italia e regolarizzata, il Paese vedrebbe un’entrata di più di 1 miliardo di euro.

Ad oggi, come emerge dai dati ISMU, le persone che sono presenti in Italia e ci vivono, ci lavorano ma che non sono italiani e nemmeno regolarizzati, sono ben 530 mila circa.

Secondo alcuni dati statistici, il prossimo anno tale cifra raggiungerà risultati ancora più elevati, tanto che il numero stimato di stranieri senza permesso è di 670 mila.

Insomma, una cifra senza dubbio importante, lo Stato ne trarrebbe un gran vantaggio e di conseguenza tutto il Paese.

Regolarizzazione e la campagna “Ero Straniero”: che cos’è?

Secondo la proposta di cui si è parlato, tutti gli stranieri dovranno avere regolare permesso per stare in Italia e per lavorarvi.

Tutti coloro che non lo avranno, saranno multati e costretti a fornire spiegazioni, documentazioni e soprattutto a provvedere immediatamente di regolarizzare la loro presenza nel territorio italiano.

About the Author

Portale Immigrazione
Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

Leave a comment

error: Content is protected !!