Sanatoria 2023, difficile che si avveri. Ecco perchè
Immigrati, una nuova sanatoria è un’ipotesi impraticabile per ora. Nell’attesa si aspetta la pubblicazione del decreto flussi 2022
Qualcuno ipotizza che il governo possa riproporsi una sanatoria per regolarizzare gli immigrati clandestini in Italia ma l’ultima quella 2020 è ancora impantanata nei ritardi burocratici aggravati dalla pandemia Covid.
Un anno fa di questi tempi molti erano gli stranieri impegnati a presentare la domanda di emersione per regolarizzare Gli immigrati che vivono in Italia come clandestini, hanno avuto l’opportunità di regolarizzarsi tramite una proposta di lavoro nel settore domestico, agricolo, pesca, allevamento.
Ma non è arrivata la stessa opportunità per il 2022, molti indizi portano a pensare che non ci sarà una nuova possibilità per quest’anno anche perché si tratta di un provvedimento eccezionale, una tantum, che quindi non viene deciso ogni anno ma in caso di reale necessità impellente.
La sanatoria permetterebbe agli immigrati che sono già in Italia di regolarizzare la loro posizione, ottenendo così il permesso di soggiorno, ma non quelli che siano in procinto di arrivare in Italia.
Più probabile la pubblicazione del decreto flussi 2021 annunciato dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che conterrà un numero più elevato di quote flussi e maggiore tipologie di attività (non solo turismo e stagionali quindi).
A quando la prossima sanatoria immigrati ?
Si parla da tempo di una nuova sanatoria, l’ultima è stata nel 2020 e le cifre delle domande presentate, anche se con cifre importanti, si sono arenate nella burocrazia.
Un calo che è certamente dovuto ai criteri più stringenti posti dal Ministero ai migranti per poter essere in regola con la domanda. Ad esempio nel 2020 veniva richiesto di allegare alla richiesta anche un documento che attestasse la propria presenza in Italia, con documenti rilasciati da organismi pubblici.
Ma se l’extracomunitario era entrato illegalmente nel nostro Paese, come poteva avere una dichiarazione di quel tipo?
Così il Ministero dell’Interno si corresse parlando di validità anche di un certificato medico, oppure del timbro sul passaporto o altre dimostrazioni concrete di presenza.
Da allora ad oggi l’immigrazione viene vissuta sempre più con diffidenza, come una minaccia anche alla luce di quanto successo negli ultimi due anni in Europa con gli attentati riconducibili all’Isis e alle sue infiltrazioni, dimenticando però che in molti casi si trattava di terroristi nati e cresciti già nel Paese dove avevano commesso l’attentato.
Inoltre la convivenza tra immigrati e italiani in molte zone dove sono previsti i centri di permanenza si è fatta decisamente difficile.
Ecco perché la sanatoria, di questi tempi, sembra una strada difficilmente praticabile.
La posizione della UE su nuove sanatorie
La necessità di reperire risorse potrebbe aprire la possibilità di una Sanatoria stranieri per coprire con nuove risorse (contributo per la sanatoria, pagamenti dei contributi inps, marche da bollo).
Come prepararsi alla sanatoria per gli immigrati
Non è ancora sicuro che nel 2020 possa esserci una sanatoria, ma nel caso è sempre utile ricordare alcune regole di comportamenti che gli irregolari in Italia devono osservare
Il governo guidato dal Premier Conte per il momento non si è ancora espresso sull’argomento, ma alla luce del numero elevato di cittadini extracomunitari in posizione irregolare in Italia è facile immaginare che finalmente il 2018 possa essere l’anno buono per una sanatoria che ne regolarizzi almeno una parte.
Va precisato che si tratta di un provvedimento eccezionale, tanto che l’ultima è stata nel 2020, ma come ha ricordato ancora di recente il presidente dell’INPS, Tito Boeri, sarebbe utile far emergere e regolarizzare tutte quelle posizioni di clandestini che lavorano nel nostro Paese e quindi tornerebbero anche utili con i loro contributi alle casse dello Stato.
Alla luce anche delle ultime decisioni del governo in tema di immigrazione potrebbe più che altro risolversi con una regolarizzazione a tutti gli effetti di chi già vive e lavora nel nostro Paese, anche se in realtà non avendo permesso di soggiorno non potrebbe farlo.
Si tratta quindi di situazioni al limite, che porterebbero a far emergere lavoratori dei quali prima non si conosceva l’esistenza, ma è bene che i diretti interessati osservino alcune regole basilari.
Anzitutto è sempre meglio che la situazione di irregolarità sul lavoro venga denunciata dai datori e non dai lavoratori, anche perché i primi potrebbero rifiutarsi di firmare dichiarazioni che li metterebbero in difficoltà nel caso di controlli più approfonditi.
Oltre a questo, meglio tenere un comportamento ineccepibile durante il soggiorno in Italia, evitando possibili denunce per motivi diversi che non siano quelli già legati alla posizione irregolare in Italia.
Evitare in tutti i modi di essere coinvolti in furti, traffici di sostanze illegali o altri reati che andrebbero ad incidere pesantemente sulla loro posizione in sede di valutazione.
Infine fare attenzione ad essere sempre in regola con i documenti del Paese di provenienza sia del soggetto in questione che dei suoi eventuali parenti portati in Italia.
E ancora, pur non potendo avere una residenza, è sempre consigliabile poter fornire un indirizzo preciso in caso di accertamenti.
pratiche per stranieri – avvocato immigrazione
Ho la mia compagnia che e anche la madre del mio figlio che aveva un permesso di cure mediche e gli e scaduta nel 2013 attualmente e senza permesso il figlio e con il permesso e va in asilo io non posso fare il ricongiungimento perchè ancora non ho finito con il divorzio con la prima moglie.come devo fare?
Salve abbiamo notizie per la prossima sanatoria…?Grazie
Salve ho arrivato con moglie il 2013 in italia clandistino mi nato bambino ho preso permesso cure mediche fino 6 Mesi dopo nascita di bambino torno in Mio paese per no avere espulsione adesso arrivato ancora con visa.
Ho aspettato ancora Uno bambino ho preso ricevuto in Questura mi ha detto bisogno data di mediche quando Nato bambino per portare pero mi morto bambino i min ho portato documento di dimensione . Cosa bisogno da fare adesso ?
Grazie
Salve sono una marocchina e sono entrata in Italia con un visto turistico d’un mese dopo mi sono rimasta qui adesso lavoro come badante voglio chiedere se c’è un sanatoria in arrivo x le badanti??
La Sanatoria 2017 quando che danno?? Flussi 2017 da quando?? Oggi è 8 Febraio 2017..ma ancora non uscito.. se loro cancella il reato di clandestini,possiamo fare la domanda per rinnovare il soggiorno che scaduto 4 anni fa
Il mio problema è alla sanatoria dell’anno 2009 sono stato sfruttato da una persona, quindi il tribunale mi dava un permesso di soggiorno per motivo di giustizia, dall febbraio 2016 non posso più rinnovarlo secondo l’avvocata perché mi ha riferito che il tribunale deve decidere, per quale mezzo posso sapere lo svolgimento che della decisione?
Un’altro a quando la prossima sanatoria?
ci sono tanti immigrati che stanno lavorando che stanno aspettando di questa sanatoria. se solo per i terroristi il problema perche bisogna aspettare tanto tempo per far uscire la legge di sanatoria. potrebbe far uscire sotto condizioni che solo i stranieri che i datori di lavoro conoscono bene i suoi lavoratori. cioè un badanti che lavora gia per parrecchie anni con una signora ma non ancora un permesso di soggiorno come puo far avere un documento legale nel suo soggiorno qua in italia? ci vuole un parentisi con la condizione che puo vantaggiare questa legge. non tutti. è un grandi aiuto del paese se questi che lavorano nelle case come badanti saranno offerta un opportunità di essere regolarizzati attraverso la sanatoria.
le scrivo questo messaggio non per me ma per una mia amica georgiana venuta in Italia anni fa. Vorrebbe tanto avere il permesso di soggiorno. So che in questo momento è difficile ma le vorrei chiedere se esiste la possibilità di poter raggiungere questo suo sogno.
Buonasera,
dopo aver letto numerose informazioni sul processo di regolarizzazione degli stranieri clandestini sono sinceramente ancora molto confusa.
Se volessi assumere regolarmente come colf uno straniero sprovvisto di documenti, quale procedura dovrei seguire? E’ necessario che ci sia aperta una sanatoria?
un ragazzo albanese, in Italia da molti anni, si trova con permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato, per cattiva informazione. Lavora ed il datore di lavoro è disposto a regolarizzarlo, ma non può farlo perchè privo di permesso di soggiorno, a nulla è valsa la richiesta alla questura con dichiarazione di intendi ad assumere il ragazzo da parte del datore di lavoro.
Come si può procedere per la sua situazione? è destinato a rimanere in Italia da clandestino o può essere regolarizzato così da pagare le tasse al nostro paese e contribuire alla crescita del paese che ormai lo ospita da tanto ed in cui lui si è sempre comportato bene ed in cui vuole continuare a vivere?
Buongiorno, ho un amico egiziano che mi chiede informazioni perchè vorrebbe venire a lavorare e vivere in Italia. Quali sono i passi da fare per fare in modo che tutto sia regolare?
Grazie mille
Ho bisogno sapere quando viene una sanatoria.. sto vicino al 5 anni senza di documenti anche non posso lavoro.. una legge per persone di senza documenti
J’ai l’honneur de vous adressez ce message pour avoir des information sur les immigration en l’Italie.
Recevez mes meilleures salutations distinguées.
Io aspetto la sanatoria per il permesso di soggiorno…tanti anni in Italia, quanto devo aspettare ancora ?
salve sono cubana arrivata in Italia da quattro anni fa sono entrata con un visto turistico ma dopo mi sono rimasta qui e voglio chiedere come posso avere il permesso di soggiorno
Salve, io sono ragazzo del Bangladesh sta qui Italia 6 anni, o fatto domanda di sanatoria 2012 , ho pagato in banca €1000 euro,però non ho trovato il permesso di soggiorno. Perché mio capo scappato, ha fregato me .
Adesso io ho molto problemi, senza permesso di soggiorno non posso lavoro non posso fare niente. Io 6 anni non vedo mio figlio e moglie, anche mio famiglia. Io dico un grandissimo per favore per governo del interno in Italia aprire una sanatoria 2018. Grazie mille.
Ho una questione molto importante da porle. Un immigrato clandestino preso in carico da un centro di accoglienza in Italia ha l’opportunità di lavorare all’estero con una società italiana di import export? Quali documenti sono necessari?
Grazie
uscirà una nuova sanatoria nel 2022?
vorrei sapere se ci sarà una nuova sanatoria nel 2022 x gli stranieri clandestini che si trovano in Italia?