Sanatoria per regolarizzare stranieri

sanatoria-stranierisanatoria-stranieri

Immigrati, la sanatoria è un’ipotesi impraticabile

Qualcuno ipotizza che il governo possa pensare ad una sanatoria per regolarizzare gli immigrati clandestini in Italia ma l’ultima è stata nel 2012 e sembra una strada poco praticabile

Un anno fa di questi tempi molti attendevano una sanatoria per regolarizzare gli immigrati che vivono in Italia come clandestini ma non è arrivata e gli indizi anche per il 2016 portano a pensare che non sarà così anche perché si tratta di un provvedimento eccezionale, una tantum, che quindi non viene deciso ogni anno ma in caso di reale necessità impellente.

La sanatoria permetterebbe agli immigrati che sono già in Italia di regolarizzare la loro posizione, ottenendo così il permesso di soggiorno, ma non quelli che siano in procinto di arrivare in Italia.

A quando la prossima sanatoria immigrati ?

L’ultima è stata nel 2012 e le cifre delle domande presentate, anche se notevoli (sono state in tutto 129.814) sono state di almeno 70 mila unità inferiori a quelle del 2009 che oltre tutto era solo destinata soltanto a badanti e colf.

sanatoria stranieri colf badanti

sanatoria stranieri colf badanti

Un calo che è certamente dovuto ai criteri più stringenti posti dal Ministero ai migranti per poter essere in regola con la domanda. Ad esempio nel 2012 veniva richiesto di allegare alla richiesta anche un documento che attestasse la propria presenza in Italia almeno dal 31 dicembre 2011, con documenti rilasciati da organismi pubblici.

Ma se l’extracomunitario era entrato illegalmente nel nostro Paese, come poteva avere una dichiarazione di quel tipo?

Così il Ministero dell’Interno si corresse parlando di validità anche di un certificato medico, oppure del timbro sul passaporto o altre dimostrazioni concrete di presenza.

Da allora ad oggi l’immigrazione viene vissuta sempre più con diffidenza, come una minaccia anche alla luce di quanto successo negli ultimi due anni in Europa con gli attentati riconducibili all’Isis e alle sue infiltrazioni, dimenticando però che in molti casi si trattava di terroristi nati e cresciti già nel Paese dove avevano commesso l’attentato.

Inoltre la convivenza tra immigrati e italiani in molte zone dove sono previsti i centri di permanenza si è fatta decisamente difficile.

Ecco perché la sanatoria, di questi tempi, sembra una strada difficilmente praticabile.

Precisazioni sulla sanatoria del sottosegretario Manzione

Nell’aprile 2017 il sottosegretario di Stato Manzione, del Ministero dell’Interno, ha  specificato in un noto portale di informazioni per stranieri che il Governo è consapevole dell’esistenza di una situazione critica per tantissimi stranieri che hanno perso il permesso di soggiorno a cagione della sopravvenuta disoccupazione “ma ora non ci sono i numeri in parlamento” per una nuova sanatoria. Quindi un’eventuale disegno di legge troverebbe nel Parlamento italiano uno scoglio insormontabile.

avvocato, studio legalepratiche per stranieriavvocato immigrazione

About the Author

Portale Immigrazione

Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

14 Comments on "Sanatoria per regolarizzare stranieri"

  1. Ho la mia compagnia che e anche la madre del mio figlio che aveva un permesso di cure mediche e gli e scaduta nel 2013 attualmente e senza permesso il figlio e con il permesso e va in asilo io non posso fare il ricongiungimento perchè ancora non ho finito con il divorzio con la prima moglie.come devo fare?

  2. Salve abbiamo notizie per la prossima sanatoria…?Grazie

  3. Salve ho arrivato con moglie il 2013 in italia clandistino mi nato bambino ho preso permesso cure mediche fino 6 Mesi dopo nascita di bambino torno in Mio paese per no avere espulsione adesso arrivato ancora con visa.
    Ho aspettato ancora Uno bambino ho preso ricevuto in Questura mi ha detto bisogno data di mediche quando Nato bambino per portare pero mi morto bambino i min ho portato documento di dimensione . Cosa bisogno da fare adesso ?
    Grazie

  4. Salve sono una marocchina e sono entrata in Italia con un visto turistico d’un mese dopo mi sono rimasta qui adesso lavoro come badante voglio chiedere se c’è un sanatoria in arrivo x le badanti??

  5. La Sanatoria 2017 quando che danno?? Flussi 2017 da quando?? Oggi è 8 Febraio 2017..ma ancora non uscito.. se loro cancella il reato di clandestini,possiamo fare la domanda per rinnovare il soggiorno che scaduto 4 anni fa

  6. Il mio problema è alla sanatoria dell’anno 2009 sono stato sfruttato da una persona, quindi il tribunale mi dava un permesso di soggiorno per motivo di giustizia, dall febbraio 2016 non posso più rinnovarlo secondo l’avvocata perché mi ha riferito che il tribunale deve decidere, per quale mezzo posso sapere lo svolgimento che della decisione?
    Un’altro a quando la prossima sanatoria?

  7. ci sono tanti immigrati che stanno lavorando che stanno aspettando di questa sanatoria. se solo per i terroristi il problema perche bisogna aspettare tanto tempo per far uscire la legge di sanatoria. potrebbe far uscire sotto condizioni che solo i stranieri che i datori di lavoro conoscono bene i suoi lavoratori. cioè un badanti che lavora gia per parrecchie anni con una signora ma non ancora un permesso di soggiorno come puo far avere un documento legale nel suo soggiorno qua in italia? ci vuole un parentisi con la condizione che puo vantaggiare questa legge. non tutti. è un grandi aiuto del paese se questi che lavorano nelle case come badanti saranno offerta un opportunità di essere regolarizzati attraverso la sanatoria.

  8. le scrivo questo messaggio non per me ma per una mia amica georgiana venuta in Italia anni fa. Vorrebbe tanto avere il permesso di soggiorno. So che in questo momento è difficile ma le vorrei chiedere se esiste la possibilità di poter raggiungere questo suo sogno.

  9. Buonasera,
    dopo aver letto numerose informazioni sul processo di regolarizzazione degli stranieri clandestini sono sinceramente ancora molto confusa.
    Se volessi assumere regolarmente come colf uno straniero sprovvisto di documenti, quale procedura dovrei seguire? E’ necessario che ci sia aperta una sanatoria?

  10. un ragazzo albanese, in Italia da molti anni, si trova con permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato, per cattiva informazione. Lavora ed il datore di lavoro è disposto a regolarizzarlo, ma non può farlo perchè privo di permesso di soggiorno, a nulla è valsa la richiesta alla questura con dichiarazione di intendi ad assumere il ragazzo da parte del datore di lavoro.
    Come si può procedere per la sua situazione? è destinato a rimanere in Italia da clandestino o può essere regolarizzato così da pagare le tasse al nostro paese e contribuire alla crescita del paese che ormai lo ospita da tanto ed in cui lui si è sempre comportato bene ed in cui vuole continuare a vivere?

  11. passi necessari per essere regolare | 23 agosto 2017 at 8:24 pm |

    Buongiorno, ho un amico egiziano che mi chiede informazioni perchè vorrebbe venire a lavorare e vivere in Italia. Quali sono i passi da fare per fare in modo che tutto sia regolare?
    Grazie mille

  12. Ho bisogno sapere quando viene una sanatoria.. sto vicino al 5 anni senza di documenti anche non posso lavoro.. una legge per persone di senza documenti

  13. les immigration en l'Italie | 26 agosto 2017 at 7:43 am |

    J’ai l’honneur de vous adressez ce message pour avoir des information sur les immigration en l’Italie.
    Recevez mes meilleures salutations distinguées.

  14. quando la nuova sanatoria ? | 15 ottobre 2017 at 1:02 pm |

    Io aspetto la sanatoria per il permesso di soggiorno…tanti anni in Italia, quanto devo aspettare ancora ?

Leave a comment

error: Content is protected !!