Viaggiare con il permesso di soggiorno in fase di rinnovo ? Ecco come fare
Le regole per chi vuole visitare Paesi dell’Area Schengen o meno sono più restrittive in caso di soggetti con permesso di soggiorno. Come comportarsi e cosa occorre portare sempre con sé.
Le vacanze di Pasqua e Pasquetta inaugurano una stagione dell’anno che proseguirà con il Ponte del 25 aprile e del 1° maggio e che vedrà molti italiani abbandonare le loro città per viaggi brevi o di media lunghezza in giro per il mondo.
Ma cosa succede agli stranieri che vivono in Italia con un permesso si soggiorno ?
Chi ha un permesso di soggiorno oppure una carta di soggiorno ancora valida non ha nessun problema a varcare i confini italiani perché unendolo ad un passaporto (anch’esso ovviamente valido) potrà viaggiare liberamente tra l’Italia e il proprio Paese, oltre che in tutti i Paesi europei che fanno parte dell’area di libera circolazione Schengen, sempre a patto che il suo soggiorno non duri per più di tre mesi.
Se invece queste soggetti vogliono visitare Paesi che non fanno parte dell’area Schengen oppure attraversarli per arrivare in altre mete, dovranno verificare prima della partenza se in base alla loro nazionalità sia necessario comunque il visto d’ingresso o di transito per quei Paesi ed eventualmente richiederlo ai consolati di quei Paesi in Italia.
Uscire dall’Italia con la ricevuta del permesso di soggiorno
Chi al contrario sia in possesso di un permesso di soggiorno in fase di rinnovo può invece viaggiare solo tra l’Italia e il proprio Paese d’origine, mostrando comunque alla frontiera la ricevuta della domanda insieme al passaporto valido.
Non si potranno comunque effettuare scali aerei in Paesi dell’Area Schengen a meno che non si chieda e si ottenga un visto specifico. Secondo l’indicazione del sito della Polizia di Stato :

Quindi è necessario che la partenza e rientro avvenga sempre in Italia, diversamente potrebbero presentarsi problemi (non è raro leggere sui giornali di stranieri extracomunitari con la ricevuta del rinnovo in mano e poi trattenuti ad esempio in Francia).
inoltre lo straniero dovrà

Nel caso invece che il soggetto in questione sia in attesa del primo rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro o per motivi familiari, si potrà viaggiare tra l’Italia e il proprio Paese portando sempre dietro la ricevuta della domanda, il passaporto e il visto ottenuto per entrare in Italia.
Se il visto è quello di tipo ‘Schengen Uniforme‘ ed è ancora valido allora sarà possibile viaggiare anche nei Paesi dell’Area Schengen, altrimenti no.
Approfondimento : Richiedere il permesso di soggiorno provvisorio per i figli minori
Problemi nei viaggi tra Italia e Russia
Una problematica attuale riguarda il permesso soggiorno in rinnovo dei cittadini russi. Attualmente non ci sono più voli in Russia diretti ma occorre fare scalo a Belgrado o Istanbul (Paesi dove non serve il visto di transito per i Russi). Quindi nascono delle problematiche su queste tratte nel caso il cittadino ha solo la ricevuta di rinnovo del kit postale e il permesso di soggiorno scaduto.
Per ulteriori informazioni

buongiorno,ho una domanda.Sono cittadino serbo ho ricevuta di rinnovo del permesso soggiorno e vorrei andare in vacanza in Serbia con la mia famiglia .Posso farlo con vecchio permesso e ricevuta di poste italiane ? Grazie
Ciao volevo un informazione io ho perso il permesso di soggiorno ho fatto la denuncia di smarrimento e richiesto il duplicato, pero io devo partire per il mio paese con l aereo che fa pure scalo solo con la ricevuta delle poste posso avere problemi cosa posso fare per andare sicuro? Grazie in anticipo
RISPOSTA : Si può crearti problemi, io chiederei permesso provvisorio cartaceo. Con ricevuta in mano dell’aereo chiedi in questura
Ciao sono dal Etiopia ho permesso di soggiorno limitata solo sto in aggiornamento da 1 mesi, patente valido, carta d’identità valido, posso partire per Kenya ??
Buongiorno, scrivo perché ho un dubbio. Sono cittadino ucraino, sono in attesa del rinnovo della mia Carta di Soggiorno, per cui ho una ricevuta rilasciata dalle Poste Italiane. Tuttavia, vorrei andare in Bielorussia per qualche settimana a trovare dei miei parenti. Essendo io cittadino ucraino, non ho bisogno del visto. Posso farlo, anche se non si tratta propriamente del mio Paese d’origine? Grazie in anticipo e cordiali saluti.
Buongiorno, Vorrei sapere se posso viaggiare nel mio paese con il cognome del permesso di soggiorno e del passaporto diverso? Perché ho appena rinnovato il passaporto e lo ritiro a novembre. Ho presso il cognome del mio marito che sarà scritto nel nuovo passaporto. Il mio permesso di soggiorno è lavoro subordinato e scade il marzo 2019. Per forza vuol dire, devo fare l’aggiornamento. Ma per caso posso viaggiare con la ricevuta anche non ho ancora fatto l’impronte? E con una dichiarazione rilasciata dalla Consolato filippine che sono la stessa persona? Mi potrebbe dire cosa meglio fare?
Salve, vorrei chiedere se è possibile viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno in mano. Sono d’origine filippina e vorrei sapere se posso fare il viaggio di nozze solo con la ricevuta, andando in bali Indonesia, facendo lo scalo a QATAR oppure ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Unit. grazie
Salve, vorrei sapere se posso viaggiare con permesso di soggiorno in carta formato a4 in Germania , perché ho sentito che deve uscire legge da 01.11.17 che cosa no,solo con carta di soggiorno?
Ha la stessa validità di quello magnetico. Di solito sono di carta quelli per la coesione familiare con un cittadino italiano. In questo caso si può liberamente circolare ma non lavorare. A meno che il coniuge non viva stabilmente in Germania
il mio marito ha chiesto permesso di soggiorno mentre io faccio la mia cittadinanza italiana. E’ entrato con visto turistico ma questo e scaduto dopo 90 giorni– e possibile per lui un viaggio al paese de origine con la ricevuta?
Vorrei sapere si posso andare a visitare la mia famiglia in francia con la ricevuta e il permesso di soggiorno..si può?
Buon giorno e Buon anno. Grazie per l’informazione che ci dai. Ora vorrei sapere da te che se è possibile uscire e entrare in Italia con solo con la ricevuta dato facendo anche scalo per esempio in Etiopia. è possibile?? Grazie. Aspetto il tuo aiuto.
Tempo fuori italia con ricevuta
Mio marito ho rinnovato suo permesso e ho la ricevuta. In Dicembre lui andata suo paese di origine. Volevo sapere quanto tempo può stare fuori Italia con la ricevuta.grazie
Buonasera, sono in attesa del permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Ho consegnato il kit alle poste di tutti i documenti ad inizio dicembre e mi hanno dato il primo appuntamento a fine aprile. Nel frattempo vorrei andare in Romania un weekend lungo. Io sono una cittadina albanese. È possibile visitare Romania con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Grazie del riscontro
Il mio permesso di soggiorno per motivo familiare. E in rinnovo ( in trattazione) io 6 novembre vado a turchia per motivo di salute ( Trapianto di capelli) posso viaggiare senza certificato rilasciato da questura? Grazie
sono un cittadino brasiliano sposato con italiana. al momento ho la ricevuta e attendo il rilascio del primo permesso di soggiorno. il mio lavoro è a bordo delle navi e vorrei sapere se posso uscire dall’italia per poter svolgere il mio lavoro.
Buonasera vorrei chiedere un informazione ,sono in attesa di permesso di soggiorno,(non ancora ricevuto la tessera ) ho solo un foglio …tra 10 giorni devo andare in Questura per le impronte …La mia domanda dopo questa procedura posso uscire da Italia ad andare a casa mia ..oppure no ?
Salve, Sono peruviana, vorrei sapere se posso andare con l’aereo a Praga per 4 gg con solo con permesso di soggiorno indefinito, e carta di identità italiana…perché ho il passaporto scaduto.
una signora Moldava, che deve rientrare nel proprio paese con volo aereo. La signora è in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno (emersione) l’appuntamento in questura è fissato per il 2022, la signora lavora con un contratto regolare. La domanda è può uscire per recarsi nel suo Paese e poi rientrare in Italia?
voglio chiedere un permesso provvisorio per mia moglie che sta rinnovando, abbiamo appuntamento in questura ma con le ricevuta non può viaggiare voglio chiedere un permesso cartaceo
Non avevo capito. La fine posso rientrare da Russia in Italia con ricevuta del rilascio di permesso di soggiorno con scalo a Istanbul. Sono 10 anni in iTalia cittadinanza russa, avevo sempre permessi per lavoro ma adesso in aspettativa di permesso motivi famigliari (sposata con cittadino italiano).Cosa fare per partire e rientrare 8n Italia senso problemi. E che cosa sono un timbro su permesso di soggiorno che devono fare in aeroporto?