Visto di reingresso in Italia

Permesso di soggiorno scaduto all'estero rientrare in italia

Permesso di soggiorno scaduto all’estero, come rientrare in Italia

Cos’è il visto di reingresso e quando occorre domandarlo

Il visto di reingresso consente di poter entrare in Italia, per proseguire il soggiorno di lunga durata a tempo determinato o indeterminato, di tutti gli stranieri titolari di carta o di valido permesso di soggiorno ma che risulta attualmente scaduto, ovvero tutti i titolari di permesso di soggiorno in corso di validità ma che siano sprovvisti dei documenti e vogliano rientrare nel territorio dello Stato.

I requisiti e le condizioni per conseguire il visto debbono essere stabiliti dall’art. 8 del D.P.R. n. 394/1999 e con le loro successive modifiche.

Necessario il nulla osta della Questura

In particolar modo, ai sensi di quello che è previsto dal comma 3, il visto di reingresso viene concesso in favore di cittadini stranieri per cui il documento di soggiorno possa risultare :

scaduto per un periodo non superiore ai 60 giorni

poi da potersi estendere fino a 6 mesi in caso di gravi motivi di salute del cittadino straniero, dei suoi parenti di primo grado o del coniuge, e del quale possa essere stato chiesto il rinnovo entro i termini di legge.

In questi casi non è assolutamente previsto il rilascio di nulla osta da parte della questura. E’ bene sottolineare come la procedura sia posta sott’osservazione da personale qualificato ;

scaduto per un periodo superiore ai 60 giorni, senza limiti di tempo

e del quale possa essere stato richiesto il rinnovo entro i termini di legge, qualora possa essere stato allontanato dal territorio nazionale per rispondere agli obblighi militari.

Solo in questo caso il documento possa risultare scaduto da ben oltre 6 mesi, il visto d’ingresso viene rilasciato con (esito favorevole) il nulla osta della questura.

Domanda di visto di reingresso in italia

Ai sensi del su citato art. 8, il visto di reingresso viene pertanto concesso, previo rilascio del nulla osta da parte della questura, in favore dei cittadini stranieri che sono sprovvisti di documento di soggiorno, se smarrito o sottratto.

Il visto di reingresso viene rilasciato al cittadino straniero il cui documento di soggiorno possa risultare scaduto per un periodo non superiore ai 60 giorni e del quale non sia stato chiesto il rinnovo entro i termini di legge, sempre in presenza di nulla osta della questura competente.

Emergenza coronavirus e blocco delle frontiere verso l’Italia e la Ue

Nel mese di marzo 2020 è stata disposta la sospensione dello Spazio Schengen e pertanto bloccate le frontiere verso Ue e l’Italia.

Si pone pertanto la difficoltà di rientro con conseguente scadenza dei permessi di soggiorno degli stranieri presenti all’estero per vacanza o altro motivi.

Ministero Affari Esteri, Prot 51362 Roma,04/05/2020

Signori Segretari Confederali,

faccio riferimento alla Vostra lettera unitaria dell’ 8 aprile scorso sul rientro dei lavoratori stranieri dall’estero indirizzata all’ On. Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.

Questo Ministero segue da tempo la questione ivi rappresentata, relativa al potenziale rischio di respingimenti in frontiera che lavoratori stranieri in possesso di permessi di soggiorno scaduti potrebbero subire in Paesi di transito.

Come noto, ai sensi dell’art. 103 del Decreto c.d. “Cura Italia”, convertito in Legge con modificazioni del L.27/2020, la validità di tali permessi è estesa al 31 agosto 2020.

Questo Ministero ha pertanto informato le Rappresentanze diplomatiche straniere accreditate in Italia, e per loro tramite le competenti autorità degli Stati accreditati, che con tali permessi di soggiorno sarà possibile far rientro in Italia senza necessità di munirsi di visto di reingresso.

Analoga informativa è stata diramata alle nostre Rappresentanze diplomatiche all’estero.

Le Ambasciate e i Consolato italiani restano naturalmente a disposizione, nei limiti del consentito, per ulteriore assistenza, ove necessario, ai predetti lavoratori stranieri per il loro rientro in Italia

Cordiali saluti Luigi Maria Vignali

Viene così risolta una problematica che preoccupa molti stranieri.

Conclusioni sul visto di reingresso

Il visto di reingresso è rilasciato dal Consolato Italiano nel Paese del cittadino straniero e consente di ritornare in Italia nei casi in cui:
• si possieda un permesso di soggiorno superiore ai novanta giorni, scaduto da non più di 60 giorni, a patto di mostrare il documento scaduto – in caso di comprovati gravi motivi di salute del cittadino straniero, dei suoi parenti di I grado o del coniuge – è sufficiente che il permesso sia scaduto da non oltre sei mesi;
non si ha più il documento di soggiorno, perché smarrito o sottratto, a patto di mostrare copia della denuncia di furto o smarrimento

Vuoi rientrare in Italia ? Chiedici un preventivo

avvocato lavoro, studio legale
pratiche per stranieri – avvocato immigrazione

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    9 Comments on "Visto di reingresso in Italia"

    1. Buongiorno, mi chiamo A. e sono una cittadina italiana iscritta all’AIRE. Mio marito B. ha fatto richiesta di visto turistico per l’Italia in data .. ma il rilascio e in sospeso perchè mio marito aveva avuto espulsione nel .. perchè non in possesso del permesso di soggiorno e non ha mai commesso nessun altro reato e nello stesso anno e’ rientrato in Tunisia, come risulta anche dal certificato di matrimonio celebrato il .. oltretutto credo che il tutto dovrebbe essere archiviato in quanto sono passati piu di 5 anni.
      e comunque volevo sapere se ai fini dell’archiviazione sia necessario inviare documentazione, il timbro sul passaporto che attesti l’uscita.
      Volevo inoltre chiedere ora come si evolvera la situazione, cioe se mio marito verra richiamato dal consolato per apporre il visto sul passaporto oppure per il rifiuto e se sapete, secondo la vs esperienza, quanto tempo occorre per avere una risposta
      in attesa di una vs cortese risposta

    2. Buongiorno, ho la carta di soggiorno scaduta dal 2013. Purtroppo sono fuori dall’italia dal 2012 per motivi personali gravi. Vorrei ora rientrare in italia e riaggiornare la carta di soggiorno. I miei tre figli sono cittadini italiani.

    3. sono tornato in vacanza in senegal nel mese agosto ,ma mio permesso di soggiorno è smarrito ,ho fatto la richiesta di visto di reingresso ma quasi un mese sto aspettando il visto per tornare in italia,vorrei sapere quanti tempo devo aspettare per prendere questo visto di reingresso questo momento ho perso mio lavoro a causa del tempo che rimango qua a aspettare il visto?

    4. Ho una carta per soggiornanti di lungo periodo CE che ha una scadenza del 2013. Come posso dimostrare ad un ente ufficiale che la carta come titolo di permesso di soggiorno ha una validità indeterminata e che la data riportata sulla carta fa riferimento solo alla validità come documento di riconoscimento.

    5. Buon giorno riassumo il mio problema,nel 2015 mia suocera è arrivata a marzo per ricongiungimento familiare parente di cittadino italiano mio figlio,è rimasta fino ad ottobre.avevamo provveduto per il permesso di soggiorno e ha avuto la ricevuta per il permesso di soggiorno.ora lei è ancora nel suo paese Rep. Dominicana e dovrebbe venire in italia per ritirare il permesso definitivo che la questura in questo tempo continua a dare l’appuntamento per il ritiro.cosa dobbiamo fare se ha solo la ricevuta per il primo permesso di soggiorno.

    6. Salve , sono dello srilanka e volevo sapere alcune informazioni:
      Mia madre è stata qui in Italia per circa 8 anni con regolare permesso di soggiorno .
      Ma circa 3 anni fa è dovuta ritornare giù per problemi familiari. Adesso lo rivogliamo riportarla qui in Italia . Le preciso anche che mia madre ha meno di 65 anni ,quindi mi chiedevo se ci fosse un altro modo per ottenere un visto visto che è rimasta in Italia per un lungo periodo regolarmente grazie!!

    7. Mi Chiamo Fabian,un cittadino Nigeriano.
      Mia madre si trova attualmente al estero (Nigeria) con la carta di soggiorno scaduta, vorrebbe rientrare in Italia,
      Cosa deve fare?

    8. Salve
      sono cittadino tunisino, ho un permesso di soggiorno di 2 anni, avuto di problemi di salute per una periodo lunga più di un anni, il mio permesso e scaduto di gennaio 2017 in tunisia, adesso sono ancora in tunisia.
      Per favore, cosa devo fare per avere un visto di reingresso, grazie

    9. mia figlia minorenne è bloccata a cuba con permesso di soggiorno scaduto | 21 Novembre 2021 at 7:40 pm |

      vi contatto per conto di mia figlia minorenne è bloccata a cuba con permesso di soggiorno scaduto o chiesto rientro al consolato italiano ancora non ho avuto risposta sono disperata non o nessuno che la possa tenere io sono in Italia con la bimba più piccola che è cittadina italiana

    Leave a comment

    error: Content is protected !!