Controllo e ritiro del permesso di soggiorno

Domanda di permesso di soggiorno, come informarsi sulle tempistiche

Dopo la presentazione della domanda in posta, il diretto interessato potrà conoscerne l’avanzamento chiamando un Contact Center, sul Portale Immigrazione o tramite SMS della Questura

Il primo passo per ottenere il permesso di soggiorno è quello di presentare regolare domanda tramite kit postale.

Ma una volta che la Questura ha raccolto tutta la documentazione presentata, quanto tempo deve passare prima di una risposta ?

E soprattutto, per il diretto interessato è possibile sapere a che punto sia la pratica di permesso di soggiorno ?

il Contact Center

Il modo più ovvio ma anche il meno utilizzato per ottenere notizie certe è quello di chiamare il Contact Center realizzato dal Ministero dell’Interno al numero verde 848.855.888

Il servizio fornisce informazioni relative allo stato di avanzamento di tutte le richieste di rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno presentate presso gli uffici postali contrassegnati con il logo “Sportello Amico” dopo il 6/11/2006.

contact center permesso di soggiorno

Questo servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 8-20 e il costo della chiamata è pari alla tariffa urbana applicata dal proprio operatore telefonico.

il sito portale immigrazione

Controllare le date degli appuntamenti presso le questure e commissariato, documentazione necessaria

Esistono però anche delle alternative: è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica anche nell’area riservata del Portale Immigrazione www.portaleimmigrazione.it dedicata agli stranieri.

Nella home page trovate “area riservata stranieri“, cliccate sopra e vi apparirà la maschera da completare con i dati dell’assicurata di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno :

area riservata stranieri

Basta inserire il nome utente e la password riportati sulla ricevuta rilasciata dalle Poste al momento della presentazione dalla domanda.

autenticazione portale immigrazione

Una volta inserite le credenziali richieste avremo una schermata con l’orario dell’appuntamento per il fotosegnalamento e identificazione, i documenti da portare per completare la pratica di soggiorno

il sito della Polizia di Stato

Verificare se il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno è in trattazione, in consegna o archiviato

Sul sito della Polizia di Stato è disponibile un servizio on line nel quale poter verificare lo stato delle pratiche che riguardano rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini stranieri http://questure.poliziadistato.it/stranieri . 

Si inserisce il codice dell’assicurata (kit postale a banda gialla) nel form come indicato nell’immagine sottostante :

polizia di stato permesso di soggiorno

Se il permesso di soggiorno è in consegna avremo la scritta: “il documento di soggiorno è pronto per la consegna, con sms le verrà indicato quando e dove ritirare il permesso di soggiorno”

SMS per il ritiro del permesso

Infine oltre all’avviso visualizzabile tramite questo sistema informatico sullo stato del procedimento, sarà inviato al cittadino straniero dalla Questura competente un sms con l’indicazione delle modalità per il ritiro del permesso di soggiorno già pronto e che contiene giorno, ora e luogo.

sms avviso permesso soggiorno in consegna
sms avviso permesso soggiorno in consegna

Questo servizio con sms non viene però utilizzato dalle Questure di Bologna, Napoli, Caserta, Genova, Modena e Padova che si basano su altri sistemi.

Hai avuto problemi nel controllare la tua pratica di permesso di soggiorno ?

avvocato lavoro, studio legale
pratiche per stranieri

    About the Author

    Avatar
    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    Be the first to comment on "Controllo e ritiro del permesso di soggiorno"

    Leave a comment

    error: Content is protected !!