Il documento di soggiorno non è presente in archivio

Un nostro utente extracomunitario ci scrive, sul sito www.poliziadistato.it controllo il permesso di soggiorno e mi compare la scritta “il documento di soggiorno non è presente in archivio”.

E ancora una ragazza albanese “ho iniziato le pratiche per il rinnovo del mio permesso di soggiorno. Dopo essermi recata all’Ufficio Immigrazione della Questura mi è stato riferito che mi avrebbero chiamato, sono passati 2 mesi e questo non è ancora avvenuto. Ed inoltre online esce la scritta “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”

Detto questo “vorrei avere delle risposte su questa questione, siccome sono una cittadina albanese che vive in Italia da un decennio e non ha mai avuto problemi di questo tipo”.

Cosa significa ? Devo preoccuparmi ? La mia pratica di permesso ha problemi o peggio è stata rigettata ?

Proviamo a dare una risposta.

Il permesso di soggiorno elettronico e l’iter

Quello riguardante il permesso di soggiorno e tutta la relativa documentazione che ogni singolo cittadino straniero deve richiedere ed ottenere come è stato detto in uno dei precedenti articoli, rappresenta un iter si semplice ma allo stesso tempo complesso in termini di tempistica e relativo svolgimento di tutta la pratica di soggiorno al fine di ottenere il titolo di soggiorno richiesto.

Come detto sopra, precedentemente si è riportato alla luce come grazie all’avvento ed all’utilizzo delle nuove tecnologie è possibile ottenere il documento relativo al permesso di soggiorno elettronico per il cittadino straniero non più solo recandosi presso gli appositi sportelli dell’immigrazione.

Bensì utilizzando un apposito canale informativo attraverso il quale grazie ad un preciso procedimento il cittadino extracomunitario può tranquillamente effettuare l’operazione di controllo del permesso di soggiorno relativa al documento stesso direttamente da casa e senza dover fare chilometriche ore di coda presso gli sportelli adibiti agli Uffici di Immigrazione della Questura.

Il portale della polizia di stato

Detto portale www.poliziadistato.it è, come ben sappiamo, stato ideato e messo in funzione dalla Polizia di Stato che creando questo nuovo metodo ha permesso di semplificare in maniera del tutto nuova la lunga trafila da svolgere qualora si presenti l’esigenza da parte del cittadino di ottenere una specifica informazione sul titolo di soggiorno.

E’ stata messa in funzione infatti un’apposita banca dati del Ministero dell’Interno attraverso la quale il cittadino può, una volta effettuata la registrazione ed aver inserito l’apposito codice relativo alla propria pratica.

Controllare la situazione del permesso di soggiorno di persona ed in tempi nettamente più veloci ottenere tutte le informazioni relative all’istanza di carta di soggiorno, rinnovo del permesso di soggiorno , permesso di soggiorno per attesa occupazione, carta blu UE, che se conclusa darà esito positivo, mentre qualora risultasse ancora non definita si dovrà aspettare la relativa tempistica.

Fatta questa lunghissima premessa, andremo adesso a vedere come l’utilizzo di detto portale sembra in alcuni casi aver creato delle piccole problematiche agli utenti che ne hanno fatto uso e come allo stesso tempo, la Polizia di Stato sia riuscita a fornire tutte le indicazioni necessarie affinché l’operazione giunga a buon fine ed ogni tipologia di problema risulti assente.

Il documento di soggiorno non è presente in archivio : quali cause ?

Come detto sopra alcuni utenti Stranieri hanno espresso le loro problematiche relative alla presentazione di domanda per ottenere il permesso di soggiorno e come, passata la tempistica che è di circa due-tre mesi per ottenere o rinnovare il proprio permesso di soggiorno, si siano trovati davanti a situazioni in cui consultando il portale veniva fuori la voce “il documento di soggiorno non è presente in archivio”.

Il significato è da ricondurre a più casistiche :

  1. Errori temporanei di sistema ;
  2. Pratiche concluse con l’archiviazione della pratica di soggiorno ;
  3. Permessi di soggiorno già consegnati ;
  4. Titoli di soggiorno rigettati.

L’sms di avviso del permesso in consegna

La Polizia di Stato ha ovviato al ricrearsi di queste situazioni inserendo, oltre al comune procedimento relativo all’utilizzo del portale atte all’inserimento del numero della pratica/assicurata.

L’invio di un sms che sarà fatto pervenire direttamente al singolo cittadino in cui saranno indicate con esattezza le modalità per il ritiro del permesso di soggiorno qualora pronto, nonché l’ora, la data ed il luogo.

Le vostre domande

Salve, quando vado sul sito per controllare il permesso di soggiorno mi appare la scritta documento non presente in archivio. Mi ero recata nel ufficio immigrazione ma li mi hanno detto che la pratica è in lavorazione. Mi devo preoccupare? Cosa significa?

R. Non si preoccupi, sta procedendo la pratica di immigrazione.

Hai ancora dei dubbi scrivici..

    avvocato studio legale

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    11 Comments on "Il documento di soggiorno non è presente in archivio"

    1. I applied for permesso di soggiorno in September. When I check the status of my permit online (on the web site of questura) it is written that: This document is not present in the archive. Could you please tell me what should I do? I tried to go to questura in Florence and ask about the problem, but they told me that it is not possible to ask such questions. I am very confused, I do not know what to do, since my visa is till the 15th of February. and if there is some problem, why they do not contact me?

    2. Is my permesso di soggiorno is ready ? Because when I check my soggiorno on line it shows “This residence permit not present in archive” ,will you please tell how I sort out this problem

    3. I have several affari visas
      But I want to have permesso di siggiorno.
      How to do?

    4. Salve sono un cittadino albanese da anni regolare in Italia. Ho fatto la domanda per la carta di soggiorno da più di 6 mesi. Sul sistema non mi da niente inserendo il password, in differenza di una settimana fa che diceva p.e.s d sogg.. In trattamento.

    5. cittadino extracomunitario che ha richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno 2017. Provando ad accedere sul sito questure.poliziadistato.it/stranieri appare questo messaggio: “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Volevo informarmi riguardo lo stato del mio permesso di soggiorno.

    6. In trattazione e ora non presente in archivio | 6 Agosto 2017 at 11:50 pm |

      Buongiorno. Io non so cosa mi sta succedendo. Questa mattina ho controllato online lo stato del mio permesso di soggiorno di soggiorno e mi diceva così: documento di soggiorno in trattazione. Adesso ho controllato di nuovo e mi dice così: il documento di soggiorno non è presente in archivio. Per favore, mi potete dire gentilmente cosa vuole dire questo? Vi ringrazio di cuore.

    7. Buongiorno, più di un mese sono stato convocato all’ufficio immigrazione di roma per i rilievi dattiloscopici con il fine di rinnovare il permesso di soggiorno. Oltre ai suddetti rilievi mi è stato consegnato il bollettino postale della tassa di soggiorno (reintrodotta successivamente alla mia presentazione della domanda) da pagare entro 30 giorni, pena la decadenza della mia domanda di rinnovo. Una volta pagato il bollettino postale dovevo inviarlo tramite fax come conferma dell’avvenuto pagamento.

      Ora io ho fatto tutto il procedimento rispettando i tempi di scadenza, ma sono quasi due settimane che controllo online lo stato della mia domanda (inserisco sia il numero di pratica che di assicurata) ma mi compare sempre la scritta “il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Ho urgente bisogno del mio permesso di soggiorno , a chi posso rivolgermi per sapere se la mia pratica è stata accettata o rigettata per vizi procedurali? Grazie

    8. Buon giorno,
      Sto aspettando il permesso di soggiorno per più di due mesi, la cosa che non è mai successa, ho provato di controllare sul sito e mi da “Il permesso di soggiorno non è presente in archivio” vorrei sapere come procedere e come si può ritrovare il mio permesso di soggiorno, il numero di assicurata è 380000.., attendo la vostra risposta,
      Saluti

    9. non mi arrivato messaggio per ritirare permesso di soggiorno | 17 Novembre 2021 at 9:25 pm |

      Ho provato a controllare cosa sta succedendo per 4 mesi, ma non riesco a controllare.
      Ancora non mi arrivato messaggio per ritirare permesso di soggiorno
      Mi interessa quando mi arriva messaggio

    10. richiesta di carta di soggiorno a lunga durata | 21 Novembre 2021 at 7:13 pm |

      Ho fatto la richiesta di carta di soggiorno a lunga durata e stata rigettata e mi hanno detto che ho il diritto solo di un permesso normale ma adesso mi risulta cercando sul portale di polizia dello stato che la pratica in archivio

    11. inserito il numero di pratica non esce scritto assolutamente niente | 5 Dicembre 2021 at 9:18 am |

      Salve siccome dopo aver presentato tutti i documenti necessari e dopo che hanno prese le impronte dopo due settimane ho controllato lo stato del mio permesso di soggiorno e usciva la dicitura “Permesso in trattazione
      Adesso invece una volta inserito il numero di pratica non esce scritto assolutamente niente,
      Cosa significa?
      Cosa devo fare?

    Leave a comment

    error: Content is protected !!