Il documento di soggiorno non è presente in archivio

polizia-di-stato-permesso-di-soggiornopolizia di stato permesso di soggiorno

Sul sito www.poliziadistato.it controllo il permesso di soggiorno e mi compare la scritta “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Cosa significa ?

Quello riguardante il permesso di soggiorno e tutta la relativa documentazione che ogni singolo cittadino straniero deve richiedere ed ottenere come è stato detto in uno dei precedenti articoli, rappresenta un iter si semplice ma allo stesso tempo complesso in termini di tempistica e relativo svolgimento di tutta la pratica di soggiorno al fine di ottenere il documento richiesto.

Come detto sopra, precedentemente si è riportato alla luce come grazie all’avvento ed all’utilizzo delle nuove tecnologie è possibile ottenere il documento relativo al permesso di soggiorno elettronico per il cittadino straniero non più solo recandosi presso gli appositi sportelli messi a disposizione al fine di adempiere determinata azione, bensì utilizzando un apposito canale informativo attraverso il quale grazie ad un preciso procedimento il cittadino extracomunitario può tranquillamente effettuare l’operazione relativa al documento stesso direttamente da casa e senza dover fare chilometriche ore di coda presso gli sportelli adibiti agli Uffici di Immigrazione.

Detto portale www.poliziadistato.it è, come ben sappiamo, stato ideato e messo in funzione dalla Polizia di Stato che creando questo nuovo metodo ha permesso di semplificare in maniera del tutto nuova la lunga trafila da svolgere qualora si presenti l’esigenza da parte del cittadino di ottenere una specifica documentazione.

E’ stata messa in funzione infatti un’apposita banca dati del Ministero dell’Interno attraverso la quale il cittadino può, una volta effettuata la registrazione ed aver inserito l’apposito codice relativo alla propria pratica, controllare di persona ed in tempi nettamente più veloci ottenere tutte le informazioni relative all’istanza di carta di soggiorno, rinnovo del permesso di soggiorno , permesso di soggiorno per attesa occupazione, carta blu UE, che se conclusa darà esito positivo, mentre qualora risultasse ancora non definita si dovrà aspettare la relativa tempistica.

Fatta questa lunghissima premessa, andremo adesso a vedere come l’utilizzo di detto portale sembra in alcuni casi aver creato delle piccole problematiche agli utenti che ne hanno fatto uso e come allo stesso tempo, la Polizia di Stato sia riuscita a fornire tutte le indicazioni necessarie affinché l’operazione giunga a buon fine ed ogni tipologia di problema risulti assente.

Come detto sopra alcuni utenti hanno espresso le loro problematiche relative alla presentazione di domanda per ottenere il permesso di soggiorno e come, passata la tempistica che è di circa due-tre mesi per ottenere o rinnovare il proprio permesso di soggiorno, si siano trovati davanti a situazioni in cui consultando il portale veniva fuori la voce “il documento di soggiorno non è presente in archivio”.

Il significato è da ricondurre a più casistiche :

  1. Errori temporanei di sistema ;
  2. Pratiche concluse con l’archiviazione della pratica di soggiorno ;
  3. Permessi di soggiorno già consegnati ;
  4. Titoli di soggiorno rigettati.

La Polizia di Stato ha ovviato al ricrearsi di queste situazioni inserendo, oltre al comune procedimento relativo all’utilizzo del portale atte all’inserimento del numero della pratica/assicurata, l’invio di un sms che sarà fatto pervenire direttamente al singolo cittadino in cui saranno indicate con esattezza le modalità per il ritiro del permesso di soggiorno qualora pronto, nonché l’ora, la data ed il luogo.


avvocato lavoro, studio legaleimmigrazioneavvocato immigrazione

About the Author

Portale Immigrazione
Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

7 Comments on "Il documento di soggiorno non è presente in archivio"

  1. I applied for permesso di soggiorno in September. When I check the status of my permit online (on the web site of questura) it is written that: This document is not present in the archive. Could you please tell me what should I do? I tried to go to questura in Florence and ask about the problem, but they told me that it is not possible to ask such questions. I am very confused, I do not know what to do, since my visa is till the 15th of February. and if there is some problem, why they do not contact me?

  2. Is my permesso di soggiorno is ready ? Because when I check my soggiorno on line it shows “This residence permit not present in archive” ,will you please tell how I sort out this problem

  3. I have several affari visas
    But I want to have permesso di siggiorno.
    How to do?

  4. Salve sono un cittadino albanese da anni regolare in Italia. Ho fatto la domanda per la carta di soggiorno da più di 6 mesi. Sul sistema non mi da niente inserendo il password, in differenza di una settimana fa che diceva p.e.s d sogg.. In trattamento.

  5. cittadino extracomunitario che ha richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno 2017. Provando ad accedere sul sito questure.poliziadistato.it/stranieri appare questo messaggio: “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Volevo informarmi riguardo lo stato del mio permesso di soggiorno.

  6. In trattazione e ora non presente in archivio | 6 agosto 2017 at 11:50 pm |

    Buongiorno. Io non so cosa mi sta succedendo. Questa mattina ho controllato online lo stato del mio permesso di soggiorno di soggiorno e mi diceva così: documento di soggiorno in trattazione. Adesso ho controllato di nuovo e mi dice così: il documento di soggiorno non è presente in archivio. Per favore, mi potete dire gentilmente cosa vuole dire questo? Vi ringrazio di cuore.

  7. Buongiorno, più di un mese sono stato convocato all’ufficio immigrazione di roma per i rilievi dattiloscopici con il fine di rinnovare il permesso di soggiorno. Oltre ai suddetti rilievi mi è stato consegnato il bollettino postale della tassa di soggiorno (reintrodotta successivamente alla mia presentazione della domanda) da pagare entro 30 giorni, pena la decadenza della mia domanda di rinnovo. Una volta pagato il bollettino postale dovevo inviarlo tramite fax come conferma dell’avvenuto pagamento.

    Ora io ho fatto tutto il procedimento rispettando i tempi di scadenza, ma sono quasi due settimane che controllo online lo stato della mia domanda (inserisco sia il numero di pratica che di assicurata) ma mi compare sempre la scritta “il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Ho urgente bisogno del mio permesso di soggiorno , a chi posso rivolgermi per sapere se la mia pratica è stata accettata o rigettata per vizi procedurali? Grazie

Leave a comment

error: Content is protected !!