Sono disoccupato posso rinnovare il permesso di soggiorno ? Rischio di rimanere clandestino o espulso ?
Vediamo insieme come e quando rinnovare
Permesso per attesa occupazione
Se un lavoratore straniero subordinato perde il posto di lavoro, anche per dimissioni, il suo permesso di soggiorno rimane valido per almeno un anno.
In sostanza, il lavoratore, dopo la perdita dell’occupazione, può essere iscritto nelle liste di collocamento per tutta la residua validità del permesso e comunque, salvo che si tratti di permesso stagionale, per un periodo non inferiore a un anno.
La Legge 28.06.2012 n° 92 (Riforma del lavoro Fornero) all’art. 4 comma 30 ha modificato la disciplina prevista dal Testo Unico sull’Immigrazione (articolo 22 comma 11) nell’ottica di potenziare il contrasto all’immigrazione irregolare, non solo ampliando di sei mesi il periodo concesso per cercare un nuovo lavoro,
ma estendendolo di fatto a tutta la durata della prestazione di sostegno al reddito (trattamento di disoccupazione o indennità di mobilità) eventualmente percepita, nel caso in cui sia superiore a un anno.
Le nuove norme prevedono inoltre la possibilità, per il lavoratore che presenti determinati requisiti reddituali, di ottenere ulteriori rinnovi del permesso di soggiorno per attesa occupazione.
Articolo 22, comma 11, secondo periodo, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, le parole: «per un periodo non inferiore a sei mesi»
sono sostituite dalle seguenti: «per un periodo non inferiore ad un anno ovvero per tutto il periodo di durata della prestazione di sostegno al reddito percepita dal lavoratore straniero, qualora superiore.
Quindi nel caso lo Straniero benefici della Naspi o della mobilità potrà avere un periodo maggiore di copertura del permesso.
Decorso il termine di cui al secondo periodo, trovano applicazione i requisiti reddituali di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b)»
Il costo del permesso di soggiorno per anno 2021 è di euro 70,46 (contributo), più 30 euro del kit postale, più la marca da bollo 16 euro.
Domande o chiarimenti nel modulo sottostante
pratiche per stranieri – avvocato immigrazione
Buongiorno, e complimenti a vostro portale!
Ho un ‘Permesso di attesa occupazione’ che scade ad Gennaio 2017. Adesso ho trovato un tirocinio, che durera fino Dicembre 2016.
Posso fare il tirocinio con questo ‘permesso di attesa occupazione’, oppure devo fare conversione di questo permesso a ‘Permesso di lavoro subordinato’ ?
Cordiali saluti, e grazie mille in anticipo!
Buonasera sono una studentessa straniera Vorrei chiedere se ho un permesso di soggiorno per studenti e vorrei richiesta in permesso di soggiorno per attesa occupazione È possibile?? O no anche se non mi sono ancora laureata?? Grazie