Decreto flussi 2017

decreto flussi 2017decreto flussi 2017

Portale immigrazione Nuovo decreto flussi 2017

Decreto flussi, per il 2017 solo 30mila permessi

Le quote previste per il 2017 dal decreto flussi sono decisamente inferiori alla domanda dei migranti che invece dovrebbero essere regolarizzati secondo i sindacati. L’attesa per il nuovo decreto flussi è finita e le buone notizie che molti si aspettavano in realtà non sono arrivate.

Anche per il 2017 verranno regolarizzati gli stranieri che sono già in Italia oppure ancora a chi verrà nel nostro Paese per motivi di lavoro e farà rientro in patria, ma ci sono poche o nulle possibilità per chi invece è già in Italia ma senza permesso di soggiorno e fino ad oggi ha lavorato in nero aspettando il momento buono per emergere regolarmente.

Il tetto massimo di 30mila quote per il 2017 è stato fissato dal governo Renzi e ricalca quanto già visto nel 2016. Con l’attuale situazione occupazionale in Italia si stima che non ci possa essere posto per un tetto superiore a quello fissato e quindi non ci sarà bisogno di lavoratori stranieri oltre il numero che ha accompagnato i permessi per il 2016.

Più della metà delle quote previste verrà riservata secondo i calcoli all’ingresso di lavoratori stranieri stagionali ma è prevista anche una parte importante di conversioni dei permessi di soggiorno rilasciati per altri motivi come quelli di studio o stagionali in permessi di soggiorno per lavoro autonomo e subordinato.

Il resto, che è una cifra decisamente bassa, sarà suddiviso tra ingressi per lavoro autonomo oppure ingressi per categorie particolari come i lavoratori che hanno completato programmi di formazione nei loro Paesi d’origine o ancora lavoratori sudamericani di origine italiana.

decreto flussi 2017

decreto flussi 2017 ultime notizie

La Direzione Immigrazione del Ministero del Lavoro incontrando sindacati e associazioni dei datori di lavoro ha fatto anche il punto sul decreto flussi 2016 illustrando i numeri relativi al 2016: se è vero che l’anno solare non è ancora terminato, fino ad oggi comunque le quote riservate ai lavoratori stagionali sono state pari al 60% di quelle complessive, mentre le conversioni sono circa al 20% e sono meno dell’1% i nuovi ingressi in Italia non stagionali.

Quello che il Ministero però non specifica è se ci sia o meno la richiesta di lavoratori stranieri in Italia oppure siano sufficienti quelli che già sono presenti. Eppure solo negli ultimi tre anni nel nostro Paese sono sbarcati in maniera regolare quasi 500 mila migranti e molti di loro comunque sono ancora alla ricerca di un lavoro stabile.

Invece si devono accontentare di farlo di nascosto dalle leggi e in più ci sono circa 400mila immigrati, secondo le stime dei sindacati, che in questi anni hanno perso il lavoro essenziale per il rinnovo del permesso di soggiorno.

Per la legge italiana quindi dovrebbero andarsene, ma molti hanno famiglia e messo radici. E con il numero chiuso del decreto flussi è praticamente impossibile sanare questa situazione.

Le quote flussi per il 2017

Il D.P.C.M del 13 febbraio 2017 o decreto flussi 2017 mette in palio 30.850 quote, così divise: tra i nuovi ingressi ce ne saranno 17.000 per lavoratori stagionali da impiegare nei settori agricolo e turistico-alberghiero, in particolare 2.000 riservati alle richieste di nulla osta pluriennale stagionale e i lavoratori potranno arrivare da Albania, Algeria, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Filippine, Gambia, Ghana, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Egitto, Etiopia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Sudan Ucraina, Tunisia.

E ancora 2.400 ingressi per lavoratori autonomi, 500 ingressi per lavoratori subordinati non stagionali che abbiano completato nel loro Paese programmi di istruzione e formazione nel Paese d’Origine (attivati ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico sull’Immigrazione),100 ingressi per lavoratori subordinati non stagionali o autonomi di origine italiana residenti in Argentina, Venezuela, Uruguay e Brasile.

Inoltre sono previste diverse conversioni : 5750 riguardano permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi per lavoro stagionale, 4000 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi per studio, tirocinio o formazione, 500 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi Ue destinati a lungo soggiornanti rilasciati da altri stati europei, 500 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di permessi per studio, tirocinio o formazione, 100 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di permessi Ue per lungo soggiornanti rilasciati da altri stati europei.

Decreto flussi 2017 quando presentare la domanda (click day) ?

Tutte le domande di assunzione e di conversione dei permessi di soggiorno dovranno essere presentate online, cioè è possibile con la pubblicazione del decreto flussi 2017 sulla Gazzetta Ufficiale e le istruzioni dei ministeri dell’Interno e del Lavoro.

date flussi 2017

date flussi 2017

Ma quali sono i tempi di presentazione per le domande di aziende e lavoratori stranieri ? Anche nel 2017 saranno scaglionate e potranno essere presentate soltanto online attraverso il sito del ministero dell’Interno all’indirizzo https//:nullaostalavoro.dlci.interno.it con scadenze già fissate:

  • dal 14 marzo sarà infatti possibile precompilare e salvare le domande per le conversioni dei permessi di soggiorno e per gli ingressi per lavoro non stagionale, autonomo e subordinato, anche se per spedirle bisognerà attendere il 20 marzo, ossia il settimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto flussi.
  • dal 21 marzo si potranno preparare le domande per gli ingressi per lavoro stagionale, con invii possibili solo dal 28 marzo, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Inoltre ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2017 per presentare le domande e alla luce dei criteri attuali difficilmente andranno subito esaurite, quindi c’è tempo. In ogni caso le domande verranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.

fonte : Stranieri in Italia

avvocati studio legale

Ma per le condizioni e orari di presentazione come e quando ?

About the Author

Portale Immigrazione

Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

56 Comments on "Decreto flussi 2017"

  1. je demande atous perssonnes gui peut m’aider a travailler
    je vous informe gue je suis marier et pere de 07 enfants
    je sens gui serant guelgun entre vous gui vas maidez
    bien a vous et je vous remercier d’avance

    Buonasera,

    ho fatto un corso di un’anno e successivamente il master presso l’istituto m. a Milano. Il mio permesso, per motivi di studio, è scaduto a settembre di quest’anno e a luglio ho fatto la domanda per i flussi. Nel frattempo ho fatto la domanda per il permesso di soggiorno in attesa di occupazione e ho aperto la partita IVA in Italia.

    La domanda fatta da me nel 2016 per i flussi viene considerata per i flussi 2017 oppure devo ripetere la domanda?

    Sul portale è scritto: “I dati della pratica sono stati trasmessi automaticamente alla Direzione Provinciale del Lavoro; lo Sportello Unico per l’immigrazione rimane in attesa dell’esito”.

    Rimango in attesa di una Vostra risposta.

  2. Ciao vorrei far venire mio fratello con il decreto flussi di 2017 per lavoro stagionale io ancora non ho presentato la domanda ma voglio sapere in chi mese si aprirà e in che giorno, è per il 2017 non quella di 2016

    sono una donna interessata a lavorare in italia come badante per aiutare le vecchie persone nel bisogni quotidiani anche sono esperienza nel lavoro domestico

    Wish you a Very Happy New year.

    Please kindly provide me about the details of Flussi and how can one apply on it. Because my daughter wants to work and study in Italy. She is doing bachlor in social work and has also training on food technology from the government office.

    Looking forward for your kind cooperation and consideration.

  3. Ciao, vorrei venire a lavorare stagionalmente con il decreto Flussi di 2017, per lavoro stagionale.
    Non ho ancora presentato la domanda ma voglio sapere in quale mese si aprira e in quale giorno, per questo 2017
    Vi ringrazio per qualsiasi informazion

  4. Salve, ho un amico chi è arrivato in Italia in luglio con un contratto stagionale di 9 mese, in questo momento sta lavorando e ha preso permesso di soggiorno stagionale.
    Il problema chi il mio amico vorrei rimanere in Italia ma non sa, se dopo 9 mese se ha trovato un altro contratto ha diritto di avere un altro permesso di soggiorno per rimanere in Italia

  5. Sono stata offerta un lavoro a Milano per Gennaio 2017. Il datore del lavoro ha già fatto la richiesta della nulla osta al lavoro alla fine di Novembre. Stiamo ancora aspettando – è possibile sapere quando arriverà oppure se dobbiamo ricominciare il processo, visto che è stato rilasciato il decreto flussi 2017 poco fa?

  6. volevo sapere quando usciranno le quote per poter inviare la richiesta perchè la persona che vorremmo far venire è Filippina e dovrebbe fare un lavoro come governante / badante; è anche specializzata nella cura delle persone con problemi fisici.
    Cosa dobbiamo fare? Qual’è la procedura da seguire? ci sono delle agenzie che si occupano di inoltrare la pratica o possiamo andare in un qualsiasi patronato?

  7. Salve per favore ci puoi dire quando esce questa legge e per quanti giorni vale???

  8. Conosco un ragazzo Albanese e in Italia da 1 anno senza documenti purtroppo. C’è qualche speranza che lui possa fare i documenti? Contratto stagionale avevo visto su internet come funziona? Lui lavora in nero e il suo datore di lavoro sarebbe disposto aiutarlo con documenti riguarda il contratto di lavoro per esempio. Cosa deve fare per avere il permesso?

  9. Ho conosciuto un ragazzo del Bangladesh. Per tre anni è stato alle dipendenze irregolarmente presso un signore anziano ormai deceduto. Come posso fare per aiutarlo ad assumerlo? Ha solo il passaporto

  10. Salve, volontario aiuto disbrigo pratiche burocrazia immigrazione, vorrei sapere quando orientativamente si apriranno le domande, tempi e modalità della stessa. Grazie mille

  11. Buongiorno ..vorrei sapere se avete le data di quando sara pubblicato il decreto flussi per 2017 …sto aspettando per fare la richiesta di nullaosta di lavoro subordinato per i discendenti di italiani
    (fino al terzo grado di parentela) residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.
    In attesa di una sua risposta

  12. salve ,
    sono cittadino tunisino con permesso di soggiorno ce lungo periodo, chiedo informazioni per andare in germania a lavorare ,vorrei sapere se c’e tipo contratto stagionale o una altro tipo di contratto in modo che rimani quello italiano senza che cambio con un permesso tedesco , perchè sto per fare la domanda per richiedere la cittadinanza italiana e ho paura se cambio il permesso con quello tedesco va annullato tutto qui in italia !!

  13. Vorrei avere un po’ di informazione riguardo il nulla osta per lavoro. Mia mamma (Moldava) ha trovato lavoro in Italia come badante per una signora quando era stata in vacanza da me ( io ho il permesso di soggiorno)
    La signora e disposta metterla in regola / fare un contratto per lavoro. Come possiamo fare?
    Il datore di lavoro deve fare richiesta per nulla osta? O c’è un altro modo?
    Aspetto un po’ di informazione

  14. student from Macedonia. I saw that the ,Decreto Flussi 2017, is out so i would like to ask if i can aply for seasonal work in Italy. I have family in Florence, they own couple of restaurants so my main question is it possible for me to go there for the summer and work?

  15. Salve..quando si aprono i flussi immigrazione quando si aprono i flussi immigrazione per lavoro ..? Sono brasiliana e sto aspettando i flussi per fare richiesta per lavoro subordinato per i discendenti di italiani
    (fino al terzo grado di parentela)

  16. Salve. Sono arrivato in Italia in 2013 con il visto turistico.
    Di profezione sono tecnico nel grafico e subito arrivato subito ho piaciuto l’italia. Bologna .. Non sono tornato in Camerun.
    Purtroppo sono rimasto con il mio passaporto fino a ora da 2013. Non conoscevo nessuno chi mi poteva aiutare a fare un codice fiscale , o signalarmi a la questura quando sono arrivato a fare la residenza , tutte ste cose non li conoscevo e piano piano che ho imparato la lingua mi sono informato e mi sono accorto che sono nel una situazione grossissima.

    Ho studiato , sono bravo , e ora non so come fare.
    Sono anche pronto a fare una specializzatione tipo 3Dimensional o fare un lavorino tipo grafico ma no so neanche da dove posso iniziare Se mi potete dare qualche opzione trane tornare in Camerun , mi farebbe un piacere

    Grazie.

  17. Salve. Sono arrivato in Italia in 2013 con il visto turistico.
    Di profezione sono tecnico nel grafico e subito arrivato subito ho piaciuto l’italia. Bologna .. Non sono tornato in Camerun.
    Purtroppo sono rimasto con il mio passaporto fino a ora da 2013. Non conoscevo nessuno chi mi poteva aiutare a fare un codice fiscale , o signalarmi a la questura quando sono arrivato a fare la residenza , tutte ste cose non li conoscevo e piano piano che ho imparato la lingua mi sono informato e mi sono accorto che sono nel una situazione grossissima.

    Ho studiato , sono bravo , e ora non so come fare.
    Sono anche pronto a fare una specializzatione tipo 3Dimensional o fare un lavorino tipo grafico ma no so neanche da dove posso iniziare Se mi potete dare qualche opzione trane tornare in Camerun , mi farebbe un piacere

    Grazie.

  18. volevo sapere clic day per decreto flussi stagionale 2017

  19. vorrei sapere in che data andrà in vigore il decreto sui flussi come lavoratore stagionale per richiedere il nulla osta .

  20. Bonjour mois je suis sénégalais je vis an itali depuis 7an c’en permis de séjour ma question est comment je dois faire pour les flux

  21. Boa noite,

    Estou na Itália desde Outubro/2016, porém ja me encontro trabalhando (in nero). Gostaria de saber como adquirir meu permesso di soggiorno através do flusso?

  22. io sono cittadino Pakistano, entrato in Italia nel 2009 fatto richiesta asilo politico hanno negato ricorso ancora in tribunale mi lasciano sempre permesso di soggiorno 6 mesi, però io lavorando con contratto tempo a indeterminato da 5 anni, la mia domanda ? io posso convertire permesso di soggiorno con decreto 13 febbraio 2017 permesso di soggiorno lavoro subordinato o permesso di soggiorno lavoro autonomo?

  23. Buona sera,mi chiamo Aline vorrei sapere se chi è già qui in Italia può fare la domanda, se si come se fa per fare c’è su internet o devo andare da un posto.Ho un datore di lavoro però non il permesso.

  24. Salve sono un cittadino albanese e fino 8 mesi fa avevo il permesso ma poi me lo hanno bloccato per una condanna non definitiva. Vorrei sapere se c’è una possibilità di riavere il permesso? Prima avevo la partita iva e ancora c’è lo attiva e anche la casa in affitto a me intestata.

  25. Vorrei sapere quali modalità ci sono per far venire in italia una ragazza dal Marocco per lavorare con me nella mia ditta individuale in modo stagionale o continuativo

  26. Una informazione.
    Per assumere una persona extracomunitaria come collaboratrice domestica o assistenza personale bisogna vedere decreto flussi. Ho la mia ragazza residente in Mèxico che avrei intenzione di farla lavorare per me.
    Grazie.

  27. Salve, vorrei sapere di quali documenti necessita il datore di lavoro per poter richiedere, tramite contratto, l’assunzione di uno straniero che vive all’estero.

  28. Hi;

    I want to know the procedure to apply for the Seasonal visa.
    Is there an official website that can provide me further help regarding the timeline for the application and procedure I have to follow?

    Regards

  29. Vorrei sapere se il Decreto Flussi 2017 vale anche per assunzione di COLF e BADANTI che entrerebbero in Italia per la prima volta e che non siano STAGIONALI. Grazie.
    ————-
    I want to know if the Flow Decree 2017 also applies to intake of COLF and BADANTI that would come into Italy for the first time and are not SEASONAL. Thank you

  30. Buon giorno vorrei assumere come badante una persona attualmente in Italia con regolare passaporto , ma non in possesso di permesso di soggiorno.
    E’ proveniente dall’Ucraina, non ha mai lavorato in Italia.
    Cosa posso fare?

  31. i’am interest in six month work visa in Italy any work

  32. Buonasera vorrei chiedere un informazione si è possibile.. una persona che è venuta qua con il contratto subordinato e ora ha smesso di lavorare il problema che il visto scadrà il prossimo mese, mi dice cosa possiamo fare per favore? E nel caso di presentarsi con la domanda del flussi dov’è e con quali documenti?

  33. Ciao, sono interessato a richiedere in questo periodo per lavoro stagionale, ma sto anche leggendo che posso domandare anche per motivi di studio?
    Ho capito male o posso farlo questa richiesta per motivi di studio in questo periodo?
    Grazie (p.s scusa per il mio italiano)

  34. Buon giorno,
    Io sono un indiano entrato in italia con un visto stagionale di 9 mesi nel 2013 ,quindi adesso è scaduto. Ho anche lavorato in agricoltura ma adesso lavoro in pasticceria. Mi può gentilmente far sapere se posso o no fare domanda adesso e con quale datore di lavoro la devo fare cioè di agricoltura o pasticceria ? E se sa mi può dire anche la quota prevista per il mio tipo di domanda se si può fare?

  35. io e la mia famiglia siamo attualmente iscritti AIRE a Dubai ed abbiamo alle nostre dipendenze una bambinaia straniera con cui ci troviamo bene e che vorremmo ci potesse seguire nel nostro rientro in Italia.
    Purtroppo tramite l’ambasciata non sono riuscito a capire qual e’ la procedura da seguire per poterle permettere di ottenere il permesso di soggiorno.
    Possiamo/dobbiamo compilare la stessa domanda dei concittadini residenti in Italia o dobbiamo aspettare il rientro?
    E’ previsto per le persone alle dipendenze presso uno stato estero un iter differente da quello dei flussi?

  36. Buongiorno voglio fare un contratto di lavoro per una ragazza Tunisina.
    Ho visto che nel nuovo decreto flussi 2017 è possibile per i seguenti motivi:
    – contratto stagionale agricoltura;
    – contratto stagionale turistico alberghiero;
    – studenti universitari.
    Gradirei capire quasi sono le attività economiche turistico alberghiero in cui è possibile assumere.
    Per esempio uno che ha 2 negozi di kebab con una decina di dipendenti, é possibile farla assumere li?
    Dopo che è stata assunta, posso prorogare l’assunzione e trasformarla in contratto a tempo indeterminmato?
    grazie e saluti

  37. Io e mia madre abbiamo presentato un’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno l’anno scorso, lei per motivi di lavoro (ha un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato) e io per motivi familiari (ero a carico suo).

    Per integrare i documenti necessari siamo dovuti tornare al nostro paese d’origine, l’Uzbekistan, per il rinnovo del passaporto. Attualmente io sono rientrato dopo una permanenza di cinque mesi, mentre mia madre si è dovuta trattenere per più tempo e sono decorsi i 6 mesi utili per il rientro, perciò al momento di prendere il volo non l’hanno lasciata passare.

    Mia madre si è rivolta all’ambasciata italiana per ottenere il nulla osta per il rientro sulla base delle ricevute postali, del contratto di lavoro subordinato, ma la questura competente ha rigettato l’istanza per via dei sei mesi trascorsi senza rientrare.

    Premesso che l’impedimento al rientro non è stato volontario da parte di mia madre, ma dovuto ai ritardi dell’amministrazione pubblica uzbeka, mi chiedevo attualmente quale fosse la migliore soluzione per farla rientrare in Italia nel breve tempo possibile.

  38. Buon giorno,
    avrei necessità di conoscere i costi da sostenere affinché possiate seguire una pratica relativa ad un cittadino filippino che vorrei venisse in Italia come lavoratore stagionale nel settore turistico-alberghiero, ed i documenti necessari.

  39. Je voudrais savoir s’il est possible de faire venir mon frère avec le présent décret,vu que je vis en Italie depuis .. avec un travail régulier,merci de bien vouloir me répondre

  40. good morning! I want to ask a information about the flussi 2017 ! It is possible to get a person from philippines to work here and get a soggiorno as lavoro subordinato ? thank you

  41. vorrei poter portare qui in ITALIA una badante a causa dei miei 4 figli minorenni con cittadinanza Italiana a cui non possiamo badare ne io ne mio marito perchè entrambi lavoriamo.Il CUD 2017 è AL DI SOPRA

  42. Una ragazza russa ha chiesto il nullaosta per lavoro stagionale ma le è stato risposto che la Russia non ha firmato questo tipo di accordo quindi non è possibile inoltrare la richiesta.
    Confermate che non è possibile? Quali sono le alternative per ottenere il visto?

  43. Questa sanatoria 2017 per me è troppo “tirata per i capelli”.Come già specificato nel articolo sopra, perché non si pensa a dare una nuova possibilità di regolarizzazione alle persone che nel decreto flussi del 2012 per colpa dei datori di lavoro poco seri, non sono riusciti ad ottenere il permesso di soggiorno (anche se h’ano pagato la quota di 1000 e richiesta,con tutti i documenti richiesti da parte del lavoratore in ordine) che sono comunque già sul territorio Italiano e lavorano in nero? Non sono preparati loro più di quelli che dovranno entrare nel paese con un attestato di istruzione e formazione nei paesi di origini?.

    Poveri sognatori d’occidente, cominceranno ad andare alla caccia dei attestati, cosi come sono andati quelli che sognavano un permesso di soggiorno alla caccia dei datori di lavoro onesti nel 2012. Ma al governo che importa delle delusioni e dei sacrifici di questi poveri sognatori ? Basta che entrano un altro’po di denaro nelle loro casse, con quale sacrifici non importa! Ma come l’ha mettiamo con il lavoro in nero di quelli rimasti senza i documenti in regola nel 2012, li obbligano di ritornare nel loro paesi per fare spazio a nuovi arrivati?

    Sono un lavoratore straniero onesto, che vuole lavorare, pagare le tasse,ma le leggi italiane non me l’ho permette per colpa dei limiti posti nei decreti di legge forniti.Mi dovrei nascondere per tutto il periodo che decido di rimanere in paese,e se mi prendono senza documenti divento un delinquente perché non mi e stato possibile avergli !

    Non bastano le persone che sono già entrate nel paese, cosiddetti “immigranti naufragati”? perché non danno a loro la possibilità di fare un corso di preparazione lavorativa per i settori bisognosi? Beh,ma quanto contano le parole di un semplice povero “cittadino senza paese”,in un paese democratico !

  44. hello ,

    i just wanna apply for decreto flussi ,

    please , would you tell me how

    kind regards ,

  45. Dear sir please inform me next time when again news about decreto flussi thank you very much

  46. conversione o nuovo visto | 21 agosto 2017 at 9:16 pm |

    Buongiorno,
    sono architetto, ho fatto un master a Milano, avevo un permesso di soggiorno per studiare, dopo mi hanno dato un permesso di attesa occupazione, e poi sono tornata al mio paese.
    Quest’ ultimo permesso e´scaduto mentre ero in Messico.
    Adesso che mi trovo in Messico c’ è una azienda interessata in lavorare con loro. Vorrei sapere se e’ possibile fare la conversione del mio permesso di soggiorno? oppure devo avere il visto per lavoro, se e’ cosí, che tipo di visto deve essere, dato che l’ azienda mi chiede la partita iva, con un contratto di consulenza con impegno full time.
    Che documenti l’azienda deve dare per avere la nulla osta?
    Ringrazio molto per la vostra informazione e risposta.

  47. Hello my name is zakaria i’m from morocco i have.. old years and i need to get a new experience with immigrazione flussi i need to get a contract job for to apply visa work and i’ve already worked at picking fruits and other things on the farm and i need just to someone help me in order to get a contract job and in order to get a contract and i am waiting for your reply as soon as possible thanks

  48. Salve, sono cittadino indiano vivo a .. con carta di soggiorno… ho un negozio di alimentari… posso fare domanda flussi 2017 per il mio figlio di 20 anni che vive in india per lavorare in negozio. Come posso fare? Mi aiutate per favore..
    Grazie

  49. Salve!Sono un straniero vengo dal paese in quale non si può sopravvivere.Vorrei avere possibilità di vivere e lavorare in Italia

  50. assumere un lavoratore subordinato stagionale | 15 ottobre 2017 at 8:52 pm |

    ho presentato la richiesta per assumere un lavoratore subordinato stagionale filippino attraverso la mia associazione di categoria (Coldiretti). Ho ottenuto il nullaosta dallo sportello dell’immigrazione di Perugia ed ora dalle Filippine mi richiedono il contratto di lavoro da presentare alla POEA filippina.

    Visto che presso lo sportello dell’immigrazione non riescono a darmi una spiegazione e per la loro competenza il contratto lo rilasciano solamente una volta che il lavoratore è arrivato in Italia, vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per avere il modello e compilare questo contratto.

  51. il fatto che abbia un espulsione può vanificare la domanda flussi ? | 20 ottobre 2017 at 7:11 pm |

    gentilissimi signori vorrei porvi una domanda, come posso fare a far rientrare in Italia un ragazzo moldavo che vorrei assumere a tempo indeterminato in Italia che e stato espulso perché gli era scaduto da un anno il permesso di soggiorno, ho già fatto la domanda per i flussi al ministero degli interni, il fatto che abbia un espulsione può vanificare questa domanda? c’è un altra alternativa.
    grazie della vostra disponibilità

  52. colf e domestica .. flussi | 26 ottobre 2017 at 1:20 am |

    quando avete intenzione di aprire un flussi per le colf e domestica?

Leave a comment

error: Content is protected !!