Cittadini stranieri, cosa serve per entrare in Italia
Dal passaporto ai visti, tutti i documenti necessari per entrare in Italia. Ma ci sono anche obblighi da osservare, pena l’espulsione
Normalmente i cittadini stranieri possono entrare e soggiornare in Italia (con visto turistico ad esempio o visto per cure mediche) a patto che possano dimostrare con la documentazione adeguata sia i motivi del loro soggiorno, così come la disponibilità di mezzi economici per mantenersi in Italia ma anche per fare rientro nel proprio Paese d’origine
A meno che non si tratti di ingresso per motivi di lavoro.
Allo stesso tempo non è ammesso in Italia chi non sia in regola con questi criteri oppure ancora sia è considerato una minaccia per la sicurezza nazionale o comunque di uno dei Paesi con i quali l’Italia ha in vigore accordi per la libera circolazione transfrontaliera delle persone.
E in ogni caso a dettare le linee guida è il Testo Unico sull’immigrazione.
Ma quali sono i documenti che necessariamente un cittadino straniero deve avere per stare in Italia ?
Anzitutto il passaporto oppure un altro documento di viaggio e il visto di ingresso che specifichi se si tratti di visita o visto per turismo, lavoro, visto cure mediche, studio o ricerca, motivi di famiglia i anche altro, da richiedere prima della partenza all’ambasciata o ai consolati italiani nel Paese d’origine o di residenza stabile del cittadino straniero extracomunitario.
L’ingresso nel nostro Paese è permesso con visti per soggiorni di breve durata, validi al massimo fino a tre mesi, ma anche per soggiorni di lunga durata che prevedono la concessione di un permesso di soggiorno di lunga durata con motivi simili a quelli del visto.
Invece per soggiorni inferiori a tre mesi vengono considerati validi tutti i visti rilasciati dalle autorità diplomatiche di altri Stati con i quali l’Italia ha siglato accordi oppure in base a norme comunitarie.
Chi non rispetta questi criteri temporali diventa un irregolare in Italia e può essere automaticamente espulso, con la sola eccezione dei casi di forza maggiore previsti dalla legge, senza avere più il diritto di rientrare.
Il provvedimento di espulsione viene adottato dalla Prefettura competente e messo in atto dalla Questura. Inoltre non sono accettati in Italia gli stranieri segnalati per gravi motivi di ordine pubblico e sicurezza nazionale.
Ingresso per lavoro
Diverso è l’ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato, anche quello stagionale, o di visto per lavoro autonomo che deve obbligatoriamente avvenire entro le quote di ingresso (come prevede l’articolo 21 del Testo Unico) stabilite nei decreti periodici emanati dal Presidente del Consiglio.
I decreti flussi comunque prevedono una riserva di quote per i cittadini provenienti da Paesi con cui lo Stato italiano ha concluso accordi per la regolamentazione dei flussi d’ingresso e delle procedure di riammissione.
vorrei informazioni sul rilascio di un visto per lavoro .Si tratta della mia ragazza che ha passaporto ma vive in turchia avendo la residenza. Lei e’un infermiera e vorrebbe lavorare in italia .E’ possibile?
Informazioni per fare entrare in Italia un cittadino Brasiliano per lavoro. Quali documenti sono necessari?
possibile aiutarmi come possibile applicare per il Flussi 2022…. anche come trova una sponsor?. Eligibilità di sponsor? Anche quando persone possibile fare una sponsor
Ho bisogno di sapere che cosa deve fare un cittadino straniero ( americano) per rimanere in Italia a tempo indeterminato, grazie.