Prenotazioni appuntamenti permessi di soggiorno a Genova

Questura di Genova : appuntamenti nuove disposizioni

Permesso di soggiorno, nuovo sistema di prenotazione a Genova

Un nuovo, e rapido, sistema di prenotazione per il permesso di soggiorno a Genova. 

L’ufficio immigrazione della questura di Genova ha introdotto proprio in questi giorni un nuovo sistema di prenotazione per l’accesso agli sportelli stranieri per chi deve chiedere il permesso di soggiorno.

Lo sportello di prenotazione è previsto per tutti coloro che dovranno presentare istanze di permesso di soggiorno successive alla notifica di favorevole accoglimento della Commissione Rifugiati: le istanze vanno presentate agli sportelli della seconda sezione in via D’Annunzio 80, come indicheremo sotto, negli orari preposti.

Lo scopo del nuovo sistema di prenotazione è quello di migliorare l’esperienza per tutti: basta code di fronte all’ufficio immigrazione e basta perdite di tempo.

Per quali permesso è previsto il nuovo sistema di prenotazione ?

Il servizio è previsto per tutti coloro che debbano richiedere il documento per il soggiorno per coloro che presentano istanza di permesso di soggiorno cartaceo (quindi per i quali non è previsto l’utilizzo del kit postale).

Quali sono i permessi di soggiorno cartacei ?

Si tratta dei titoli di soggiorno rilasciati per i seguenti motivi :

  • Affari
  • Cure mediche
  • Minore età
  • Vacanze lavoro
  • Apolidia (solo rilascio; la richiesta di rinnovo del permesso si presenta tramite kit postale)
  • Integrazione minore
  • Invito
  • Famiglia ex art.19 T.U. Immigrazione (solo rilascio; la richiesta di rinnovo del permesso si presenta tramite kit postale)
  • Volontariato
  • Carta di soggiorno famigliare di cittadino UE
  • Permesso scaduto da più di sessanta giorni

Per coloro che devono chiedere asilo politico (solamente prima della decisione della Commissione Territoriale per i Rifugiati), la pratica avviene agli uffici della quarta sezione “Asili politici” che si trova in via Diaz 2, in Questura. 

Se invece si deve fare ricorso per la richiesta di permesso di asilo politico si presenta la pratica agli sportelli della seconda sezione, venerdì delle 9 alle 12 in via D’Annuncio 80.

Prenotare: dove e quando

Da un punto di vista pratico, gli utenti interessati possono presentarsi agli uffici di Via d’Annunzio, da lunedì fino a venerdì e dalle ore 9 alle ore 12.

Troveranno uno sportello che è dedicato alle prenotazioni in modo da poter chiarire subito in qualche giorno e a quale ora sbrigare la pratica, senza perdere ore in coda.

In sede, una volta effettuata la prenotazione, riceveranno anche una ricevuta sotto forma di foglio che indica il giorno, l’ora e il tipo di appuntamento e della pratica richiesta.

avvocato lavoro, studio legalepratiche per stranieri

About the Author

Portale Immigrazione
Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

Leave a comment

error: Content is protected !!