Permesso di soggiorno per le unioni civili, le coppie di fatto e gay

unioni-civili-cittadinanzaunioni-civili-cittadinanza

Legge sulle unioni civili, cosa cambia per gli omosessuali stranieri

Anche per i cittadini stranieri e per le coppie ‘miste’ la nuova legge sulle unioni civili avrà un effetto immediato sulla regolarità sul territorio italiano.

La nuova legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso che è stata approvata comporta novità importanti anche per migliaia di immigrati omosessuali che finalmente potranno far riconoscere dallo Stato italiano le loro unioni con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono.

Nel testo che è stato approvato le unioni civili vengono equiparate sotto molti aspetti al matrimonio vero e proprio, in particolare quando c’è scritto che “le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole ‘coniuge’, ‘coniugi’ o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso”.

Tutto questo vale anche per le leggi sulla cittadinanza e sull’immigrazione.

E quindi se uno straniero regolarmente residente in Italia si unisce civilmente ad un altro cittadino straniero, questi potrà presentare domanda per il permesso di soggiorno per motivi familiari.

O ancora, se un immigrato è già sposato o unito civilmente all’estero la sua unione omosessuale dovrà obbligatoriamente essere riconosciuta anche in Italia aprendo quindi la porta al ricongiungimento familiare con il partner.

Le novità riguardano anche le unioni civili ‘miste’, ossia composta da un cittadino italiano e da uno straniero.

A quest’ultimo sarà concessa la carta di soggiorno per familiare di cittadino Ue, permettendo così di vivere regolarmente in Italia accanto al compagno

E dopo due anni sarà possibile presentare domanda per la cittadinanza italiana, come avviene già adesso per gli eterosessuali uniti in matrimonio.

Approfondimento : unioni registrate / unioni civili e permesso di soggiorno familiare

    avvocato lavoro, studio legale
    avvocati per stranierilettera sollecito cittadinanza

    La mia ragazza (extracomunitaria) ha un permesso studio di un anno e vive già con me. Con la nuova normativa in Unioni civile/coppie di fatto, possiamo permettere alla mia ragazza di ottenere un nuovo permesso di soggiorno e di rimanere in Italia dopo la scadenza del permesso studio ?

    SALVE VOLEVO CHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO ALLA POSSIBILITA’ DI UNIONE CIVILE TRA ME,CITTADINO ITALIANO E LA MIA COMPAGNA CITTADINA VENEZUELANA,AL MOMENTO LEI è PRESENTE SUL TERRITORIO CON VISTO TURISTICO E VORREMMO SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO DI CONVIVENZA IN MODO TALE DA CONSENTIRE ALLA MIA COMPAGNA LA PERMANENZA IN ITALIA CON UNA CARTA DI SOGGIORNO O UN PERMESSO,VISTO CHE STIAMO RISCONTRANDO NON POCHE DIFFICOLTA’ PER IL CONTRATTO DI CONVIVENZA VOLEVO SAPERE SE QUESTO è FATTIBILE ED EVENTUALMENTE A CHI RIVOLGERMI PERCHè LA LEGGE VENGA APPLICATA CORRETTAMENTE

    vorrei avere chiarimenti riguardo la legge Cirinnà le spiego il perché: a breve verrà il mio ragazzo dal Kenya per visto turistico di 2 mesi e per farlo rimanere qui mi hanno detto che potrei utilizzare la legge cirinná cosi dimostriamo che vogliamo fare una convivenza di fatto e otteniamo il permesso di soggiorno.Sarebbe possibile fare ciò?

    My question is what are requirements for to makes cohabitation registeration in Italy?

    About the Author

    Portale Immigrazione
    Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

    8 Comments on "Permesso di soggiorno per le unioni civili, le coppie di fatto e gay"

    1. Buongiorno,
      vorrei sapere per favore se le unioni civili consentono di ottenere il permesso di soggiorno ad una persona extracomunitaria clandestina in Italia.
      Grazie e saluti
      Giovanni

    2. ddl sulle unioni civili | 27 Maggio 2016 at 2:23 pm |

      Buongiorno,
      A seguito del ddl sulle unioni civili, volevo domandarvi se è nota la procedura e la documentazione da produrre per potermi unire civilmente con una cittadina americana che dovrebbe entrare in Italia con permesso turistico, per poi rimanere con me.
      In rete leggo soltanto che l’unione civile sarà celebrata davanti ad un notaio.
      So che per il matrimonio con cittadina statunitense occorre il suo passaporto, l’affidavit della sua ambasciata (con validazione della prefettura), e atto notorio ad uso matrimonio ottenuto presso un qualsiasi tribunale in Italia o dal notaio.
      Grazie

    3. ..una coppia di fatto in modo da poter stare insieme e farle avere un permesso di soggiorno.

      Pensavo di registrarmi presso il comune e poi richiedere il permesso di soggiorno in questura però in comune mi hanno detto che senza permesso di soggiorno non possono iscrivere la coppia di fatto.

      La Sentenza 8 gennaio 2015, n. 25, del Tar Liguria riconosce l’importanza che riveste la famiglia di fatto nel nostro ordinamento giuridico.

      Nella fattispecie ha sancito che “un rapporto di convivenza more uxorio può risultare idoneo, qualora caratterizzato da requisiti di stabilità, a far sorgere veri e propri diritti in capo ai soggetti che aspirano a permanere regolarmente sul territorio nazionale, stante la rilevanza che, sotto molteplici profili, riveste la famiglia di fatto nel nostro ordinamento giuridico” (D.Lgs. n. 286/1998, Testo Unico immigrazione).

    4. unione civile con extracomunitaria senza permesso di soggiorno

      Convivo da un anno e mezzo con la mia compagna cilena,è arrivata in Italia con un permesso turistico di 90gg,con 2 figli che frequentano la scuola regolarmente.

      Io mi occupo del mantenimento della famiglia,vorremmo regolarizzare la nostra relazione e soprattutto regolarizzare la situazione della mia compagna in Italia,ma fino ad ora nessuno ha saputo darci delle indicazioni chiare in merito.

      Chiediamo gentilmente un aiuto.

    5. la nuova legge entrata in vigore delle unioni civili è valida anche per le coppie eterosessuali conviventi alla stregua del matrimonio?
      se del mio caso io italiana il mio compagno extracomunitario con due figlie italiane, lui con carta di soggiorno a tempo indeterminato per padre di cittadino EU, non sposati
      Se ci uniamo con unione civile (e non matrimonio) può richiedere dopo due anni dall’unione civile la cittadinanza italiana?

    6. Gentile Sig.

      Sono cittadino italiano e vivo con la mia partner 10 anni fa. Abbiamo 2 figlie, anche cittadine italiana.

      Viviamo a polonia e sulla ambasciata me hanno detto che non posso richiedere la cittadinanza per lei dovuta a un accordo tra polonia/italia ( dunque, la polonia non riconosce altre unione quella dal matrimonio ).

      Vorrei sapere se posso fare la richiesta diritto nel mio comune

    7. vorrei sapere se, nello status di clandestino entrato 4 anni fa in Europa con regolare visto ma senza mai aver avuto un permesso di soggiorno, il mio ragazzo può unirsi civilmente a me e ottenere il permesso di soggiorno per motivi familiari.

    8. cosa mi consigliate contratto di convivenza o l'unione civile? | 7 Dicembre 2021 at 8:13 pm |

      sposare una donna straniera qui in Italia, dichiarata in comune si parla di contratto di convivenza, e di unione civile, per essere legali per poter lavorare, e avere una vita regolare ovunque vado trovo solo ostacoli e georgiana, è arrivata in Italia tramite un bus dalla Polonia abbiamo inviato la documentazione autentificata dal comune di residenza all’ambasciata a Roma per chiedere il nulla-osta, cosa mi consigliate contratto di convivenza o l’unione civile?

    Leave a comment

    error: Content is protected !!