Ricongiungimento familiare del genitore naturale

ricongiungimento familiare 2017ricongiungimento familiare

Ricongiungimento del padre o della madre non sposati con il figlio minore

In mancanza del matrimonio tra i due genitori e possibile attivare la procedura di ricongiungimento familiare con il figlio minore e utilizzando i requisiti del genitore già in Italia con il permesso di soggiorno ?

Come funziona il ricongiungimento familiare del genitore naturale (non coniugato)

I familiari a cui è consentito essere ricongiunti all’articolo 29 comma 5 del testo unico immigrazione troviamo :

E’ consentito inoltre l’ingresso, per ricongiungimento al figlio minore regolarmente soggiornante in Italia, del genitore naturale che dimostri il possesso dei requisiti di disponibilità di alloggio e di reddito previsti dalla procedura per il ricongiungimento di cui all’articolo 29 testo unico immigrazione.

Pertanto : si richiede il figlio minore sia già in regola in Italia con il permesso di soggiorno e la dimostrazione di un reddito sufficiente per il ricongiungimento familiare e dell’idoneità alloggiativa.

Ai fini della sussistenza di tali requisiti si tiene conto del possesso degli stessi da parte del genitore già presente sul Territorio Nazionale.

Quindi il ricongiungimento si aggancia al figlio minore ma i requisti reddituali e di casa sono ancorati all’altro genitore (non coniugato).

Reddito necessario per il ricongiungimento

Ai fini del calcolo del reddito si conta anche i familiari a carico precedentemente ricongiunti e di figli nati in Italia già inseriti sul permesso di soggiorno.

Inoltre si conta il reddito prodotto dai familiari conviventi.

L’alloggio per l’unità familiare

Il richiedente deve documentare la disponibilità di una casa che soddisfi i requisiti di idoneità abitativa e i criteri igienico-sanitari previsti dalla normativa.

La certificazione di idoneità alloggiativa è rilasciata dagli uffici edilizi comunali e dalle ASL.

Superficie per abitante (indicativo, varia da comune a comune) : 1 abitante (14 metri quadrati) 2 abitanti (28 metri quadrati) 3 abitanti (42 metri quadrati).

La domanda di ricongiungimento familiare

La domanda online per il nulla osta al ricongiungimento deve essere presentata via internet https://nullaostalavoro.dlci.interno.it e deve essere corredata della documentazione

I requisiti sul reddito e l’alloggio di cui all’articolo 29 comma 3 del testo unico dell’Immigrazione vanno scannerizzati dall’istante e allegati in pdf.

Approfondimento

Ricongiungimento familiare la guida

avvocato lavoro, studio legale

About the Author

Avatar
Portale Immigrazione
Redazione di portale immigrazione e permesso di soggiorno

Be the first to comment on "Ricongiungimento familiare del genitore naturale"

Leave a comment

error: Content is protected !!